Escursione in bianco per gli alunni delle “Collodi”

La quinta della scuola di Laives al Rifugio Roen con il Cai e l’imprevisto-neve



LAIVES. Per concludere concretamente il percorso educativo intitolato “Sicuri in montagna”, la quinta classe della Scuola elementare Collodi di Pineta ha anche preso parte, recentemente, a una escursione di due giorni, che ha avuto per meta il Rifugio Roen, nella zona della Mendola, dove i ragazzini hanno anche pernottato. Accompagnati dalle insegnanti Patrizia e Annalisa e da Marco e Maurizio, due soci - esperti del Cai, il Club Alpino Italiano, sezione di Bolzano, i bambini hanno quindi raggiunto il Rifiugio Roen e li è iniziata l'avventura imprevista ma affascinante.

Durante la notte, infatti, è nevicato e al risveglio i ragazzini hanno trovato 40 centimetri di neve fresca. Tornare a piedi verso Passo Mendola era impossibile e quindi il gestore del Rifugio Roen ha dovuto trasportare tutta la comitiva con la jeep fino a Cavareno, da dove poi è stato possibile salire su un autobus che ha raggiunto Passo Mendola. Una volta al Passo, la discesa verso l'Oltradige è stata fatta con il trenino a cremagliera che collega la Mendola a Caldaro.

Per i piccoli protagonisti dell'avventura nella neve, come si può immaginare, è stato tutto un divertimento e hanno anche potuto mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti dagli esperi del Cai Bolzano in merito a orientamento e cartografia. Per fortuna invece non è stato necessario cimentarsi nell'arrampicata, anche se qualche nozione nel frattempo era pure stata impartita. Alla fine sono rientrati tutti a casa felici e con un bella avventura da raccontare. (b.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le misure

Sasa, bodycam per i controllori 

Si corre ai ripari. Contro minacce, vandalismi, insulti, atti di violenza e bullismo potenziare il personale non è bastato. Alfreider: «I bus non sono terra di nessuno». Mair: «Tenere d’occhio i criminali». Kofler: «Tuteliamo il nostro personale»


Davide Pasquali

Attualità