Esplosione devasta il New Pub di corso Libertà

Panico nella notte: alle 4.15 una forte esplosione ha provocato un incendio che ha distrutto lo storico locale. Nessun ferito, ma tantissima paura e danni ingenti ai negozi. La polizia propende per una fuga di gas, anche se non è esclusa l'ipotesi di un attentato



Il "New Pub" di piazza Mazzini, uno dei locali storici di Bolzano, è stato completamente distrutto da un furioso incendio scoppiato poco dopo le 4 del mattino.

Non ci sono feriti: solo due anziani - di 99 e 100 anni - che vivono nelle vicinanze sono stati portati in ospedale per accertamenti ma sono già tornati a casa.

Secondo la polizia, che sta eseguendo le indagini, potrebbe essersi trattato di una fuga di gas, ma i danni sono così ingenti che al momento è quasi impossibile riuscire a ricostruire esattamente l'origine del rogo anche se l'ipotesi di un attentato sembra prendere sempre più corpo con il passare delel ore.

Sul posto sono arrivati subito i vigili del fuoco di Bolzano che sono riusciti a circoscrivere le fiamme e a impedire che si propagassero nel resto dell'edificio. La zona è stata comunque transennata visto che le facciate del locale sono pericolanti.

L'evacuazione

Gli abitanti di tutta l'area compresa tra piazza Mazzini e corso Libertà hanno sentito un boato così forte che qualcuno ha pensato, sulle prime, a un attentato contro il vicino monumento alla Vittoria. L'esplosione è stata seguita da un violentissimo incendio.

Sul posto sono arrivate subito diverse Volanti che hanno agevolato l'evacuazione spontanea del condominio situato a fianco del pub. Qui, scene di panico. Diversi abitanti sono scesi in pigiama, molti anziani e anche alcuni bambini piccolissimi. Sono fuggiti in strada, mentre i pompieri cercavano di spegnere le fiamme che già lambivano le finestre degli appartamenti al primo piano, contigui al locale pubblico.

La zona è stata transennata, il traffico deviato, in molti si sono diretti in preda alla paura verso via Manci. Fortissimo il calore sotto il portico. Al piano sopra il locale non abita nessuno e per il resto non è stato necessario evacuare l'edificio. Il "New Pub" è stato aperto nel 1980 e per anni è stato uno dei ritrovi serali più amati dai bolzanini.

Attentato, l'ipotesi sembra realistica

Tornando alle cause del rogo, gli investigatori sono abbottonati. Esplosione o evento accidentale? I locali sono devastati, di certo gli ispettori dei vigili del fuoco cercheranno di stabilire le cause dell'esplosione. Si tratterà certo di stabilire innanzitutto cosa potrebbe aver generato l'esplosione; verificando ad esempio l'eventuale utilizzo di bombole all'interno del locale, cercando eventuali punti di innesco, controllando se i quadri elettrici erano a norme.

In realtà, agli atti ci sarebbe la testimonianza di più persone che, poco prima dell'esplosione, avrebbero sentito qualcuno in strada urlare "Bastardi!", all'indirizzo di chi, non si sa. In realtà, secondo altri testi "bastardi" sarebbe stato l'urlo rabbioso edisperato del gestore del locale, accorso sul posto, all'indirizzo di ignoti. Ci sarebbe anche una donna che avrebbe visto qualcuno lanciare un "oggetto luminoso" verso il New Pub. Forse una molotov, o una bottiglia incendiaria.

Indagini difficili che certo comprendono l'interrogatorio degli attuali gestori e del proprietario del locale. Il New Pub stava vivendo momenti commercialmente non esaltanti, dopo essere stato per trent'anni punto di ritrovo di migliaia di bolzanini. Era il pub più longevo di Bolzano: tre decenni di successi rimanendo fedele a se stesso, senza cambiare nulla. La filosofia di Mirco Angelini, il suo "patron".

L'esplosione accidentale

La polizia sembrerebbe in realtà propendere per la tesi dell'incendio accidentale: una fuga di gas che avrebbe saturato i locali, una scintilla forse partita dal frigorifero a scatenare l'esplosione. Questo spiegherebbe anche la testimonianza di chi avrebbe sentito almeno tre botti: tanti quante le bombole custodite nei locali della cucina.













Altre notizie

Attualità