Euregio in cerca di partecipazione Allo studio una riforma dello statuto

Bolzano. Il futuro dell’Euregio è stato al centro dell’edizione di quest’anno della Giornata del Tirolo al Forum europeo di Alpbach, intitolata “Fundamentals – Le basi della cooperazione nell’Euregio”...



Bolzano. Il futuro dell’Euregio è stato al centro dell’edizione di quest’anno della Giornata del Tirolo al Forum europeo di Alpbach, intitolata “Fundamentals – Le basi della cooperazione nell’Euregio”, tenutasi ieri. Ai lavori hanno preso parte anche i tre presidenti delle Province di Bolzano e di Trento e del Tirolo: tra le decisioni emerse, la creazione di una nuova base per la cooperazione transfrontaliera e una riforma del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect).

I tre presidenti avevano già incaricato in precedenza l’EuregioLab, guidato dal professor Walter Obwexer, di analizzare l’attuale cooperazione dell’Euregio e di formulare raccomandazioni per il suo sviluppo. Sulla base di tre raccomandazioni concrete, il regolamento dell’Euregio, basato sui trattati fondativi del 2011, sarà ora modernizzato. In concreto, si prevede di rafforzare gli elementi democratici ampliando l’assemblea, coinvolgendo i rappresentanti comunali e la popolazione, istituendo uffici dell’Euregio a Trento e a Innsbruck (la sede centrale è stata trasferita a Bolzano, alla Casa della pesa, lo scorso primo luglio) e un festival culturale dell’Euregio. In conformità con le raccomandazioni dell’EuregioLab, la Giunta dell’Euregio, insieme ai Consigli provinciali, ha istituito una commissione guidata da Walter Obwexer, esperto di diritto europeo, che inizierà immediatamente i lavori sui nuovi statuti. Il cuore della riforma dello Statuto sarà il rafforzamento delle strutture democratiche e il coinvolgimento della popolazione. In futuro i Comuni saranno sempre più coinvolti anche grazie alla creazione di un Consiglio dei Comuni i cui capisaldi dovrebbero essere pronti per essere discussi con le associazioni dei Comuni e coi consigli Interreg all’inizio dell’estate 2021. È prevista anche la realizzazione di un Consiglio dei cittadini dell’Euregio. C’è poi la proposta degli esperti di creare un “Festival della cultura dell’Euregio”, che si terrà a rotazione in tutti e tre i territori. Non è ancora certo che l’evento si terrà già nel 2021. L’anno prossimo in Tirolo si terrà una tavola rotonda per discuterne. Inoltre le organizzazioni turistiche regionali dei tre territori hanno firmato ieri i trattati istitutivi di un nuovo Gect, “Euregio Connect”, che facilita la cooperazione tra i suoi tre membri Tirol Werbung, Idm Alto Adige e Trentino Marketing, con sede a Innsbruck.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità