Eurotunnel, 2.573 persone per visitare il cantiere

A bordo di speciali pullman hanno percorso diversi chilometri dentro il cunicolo Zurlo e Bergmeister: grande partecipazione e necessità di condividere il progetto



CAMPO DI TRENS. Esattamente 2.573 persone hanno partecipato ieri alla Giornata delle porte aperte dell’Eurotunnel (Bbt) presso il cantiere di Mules. Come da tradizione, la giornata è iniziata con la messa officiata dal parroco di Mules don Paul Valentini. Dopodiché, tutti gli interessati hanno potuto partecipare ad una visita guidata di circa trenta minuti all’interno della galleria. Sempre accompagnati da collaboratori di Bbt, a bordo di speciali pullman hanno percorso diversi chilometri sotto terra, e potuto ascoltare dettagliate descrizioni sia dei lavori già effettuati che di quelli che saranno svolti in futuro. Le visite guidate si sono susseguite, ininterrottamente fino al pomeriggio inoltrato.

Un momento clou della visita è stato la proiezione della simulazione in 3D delle fasi di lavoro, utilizzando come schermo le enormi pareti dell’impressionante caverna di montaggio all’interno del tunnel. Una proiezione di tali dimensioni ha particolarmente sorpreso ed affascinato i visitatori. Sul piazzale esterno, i grandi e piccoli ospiti sono stati intrattenuti con un programma variegato per tutta la giornata.

Un trenino ha percorso ad intervalli regolari il tratto iniziale della galleria di accesso fino al camerone di ventilazione dove,per l’occasione, è stata installata un’illuminazione suggestiva. I bambini si sono divertiti anche nell’area giochi gestita dal Vke, accarezzando il pony, in un castello gonfiabile ed assistendo allo spettacolo del mago “Spillo”. Per gli adulti erano stati predisposti diversi punti d’informazione, come il “Cinema Bbt”, nel quale venivano mostrati filmati sul progetto come anche filmati storici sulle ferrovie in Alto Adige, il labirinto informativo sul tunnel, i gazebo di Avis Alto Adige e di un medico del lavoro, presso il quale era possibile effettuare semplici ma importanti esami medici. Il presidio di sicurezza era garantito congiuntamente da Croce Bianca e Croce Rossa che, per l’occasione, ha allestito un tendone nursery e ha presentato un’unità cinofila. L’offerta di cibo e bevande nel grande tendone, e la musica dal vivo, hanno completato il programma di intrattenimento. Soddisfatti anche gli amministratori di Bbt Se, Raffaele Zurlo e Konrad Bergmeister. «Come già avvenuto negli ultimi anni, anche quest’anno abbiamo riscontrato un forte interesse e una grande partecipazione da parte della popolazione. Questo è un importante risultato, che evidenzia la costante necessità di condivisione del progetto e la grandissima importanza dell’informazione sulle opere in corso», così Zurlo. «Tale partecipazione ci stimola a proseguire nel migliore dei modi e con il massimo impegno nella realizzazione di quest’importante opera. Vogliamo ringraziare la popolazione di Mules e di tutta l’area di progetto per il suo sostegno a questa grande opera infrstrutturale», chiude Bergmeister.













Altre notizie

Attualità