Ferrovie: Alto Adige; Widmann, la Venosta sarà elettrificata

Nel lungo periodo la Giunta provinciale di Bolzano intende procedere con l'elettrificazione della linea ferroviaria della val Venosta



BOLZANO. Nel lungo periodo la Giunta provinciale di Bolzano intende procedere con l'elettrificazione della linea ferroviaria della val Venosta. Lo ha anticipato l'assessore Thomas Widmann nel presentare un primo bilancio di metà legislatura in tema di tarsporti pubblici."Sarà un beneficio notevole per l'ambiente - ha chiarito -, con un risparmio annuo di 4,2 milioni di kg di biossido di carbonio, pari alle emissioni di 1700 auto".

L'energia sta già arrivando dagli impianti fotovoltaici installati sui tetti delle stazioni ferroviarie altoatesine. In tale contesto un obiettivo prioritario per l'assessore è la formula treno più e-bike."La bici elettrica ha un grande potenziale paragonabile al carving nello sci - ha spiegato Widmann -. L'e-bike facilita anche l'utilizzo da parte dei cittadini non allenati e per questo le aree di noleggio lungo le linee ferroviarie verranno dotate di bici elettriche. A contribuire alla tutela dell'ambiente sarà anche il progetto"Comuni senz'auto", un progetto pilota in 3 Comuni nei quali verrà garantito un traffico limitato e favorita la mobilità ecosostenibile."Una chance di unicità da presentare anche sul mercato turistico", ha ricordato Widmann.













Altre notizie

Attualità