Festa di laurea per 243 studenti

La sfilata dei ragazzi e la consegna dei diplomi da parte del rettore Lorenz e della preside Dozza


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Grande festa ieri per tutto il giorno per i 243 studenti che hanno festeggiato la laurea alla Lub brissinese. Una giornata infinita quella di ieri per i ragazzi accompagnati dai familiari, ragazzi che sono stati scaglionati nell'arco della giornata per permettere la consegna degli attestati di laurea. Impossibile infatti per l'ateneo brissinese riuscire a contenere tutti i laureandi e gli ospiti in una sola aula, anche perché gli attestati riguardavano gli studenti di tutte le madrelingue coinvolte dall'ateneo, quindi italiani, tedeschi e ladini.

La consegna degli attestati ha avuto inizio alle 9 nell’aula magna della sede universitaria di Bressanone e via via a scaglioni si è protratta fino al tardo pomeriggio. Come anticipato, hanno ritirato il diploma 243 ormai ex-studenti dei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria, Servizio sociale, Educatore sociale, Scienze della comunicazione plurilingue, del corso di laurea magistrale in Innovazione e ricerca per gli interventi socio- assistenziali-educativi e del corso di dottorato di ricerca in Pedagogia generale, Pedagogia sociale e Didattica generale.

Come di consueto, sono stati il rettore della Lub di Bolzano, Walter Lorenz e la preside della facoltà di Scienze della formazione Liliana Dozza ad effettuare le consegne dei diplomi. In particolare, il primo gruppo a presentarsi in aula magna alle 9 in punto è stato quello del corso di laurea per educatore sociale, seguito dal corso di laurea in servizio sociale, scienze della comunicazione plurilingue, innovazione e ricerca per gli interventi socio-assistenziali-educativi e da quello di dottorato di ricerca in pedagogia generale, sociale e didattica generale.

Dopo una breve pausa e le classiche foto di rito con amici e familiari, alle 11 sono riprese le cerimonie nella sede universitaria con le consegne dei diplomi di laurea al secondo gruppo facente parte del corso in scienze della formazione primaria, sezione tedesca e della scuola primaria. Alle 13 la cerimonia è continuata con i corsi di laurea in scienze della formazione primaria e scuola italiana per i neolaureati in lingua italiana e ladina.

Alle 15, sono stati consegnati i diplomi relativi ai corsi in scienze della formazione primaria e dell'infanzia per gli studenti in lingua tedesca, nonché quelli dei corsi di laurea sempre in scienze della formazione primaria e dell'infanzia per gli studenti ladini e per quelli di madre lingua italiana. Di rilievo anche l'interessante accompagnamento musicale affidato al coro dell’Università e diretto dal professore Stephen Lloyd.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità