Festa e maxischermi, Corvara si prepara ad accogliere il Giro

Sabato è atteso l’arrivo della 14ª tappa della corsa rosa Previsti punti di ritrovo e ristoro per i tifosi delle due ruote


di Ezio Danieli


CORVARA. Dopo anni il Giro d'Italia torna in Alta Badia. Sabato è atteso a Corvara l'arrivo della 14° tappa, la “tappa regina” di questa edizione, con partenza da Farra d'Alpago, nel Bellunese, una lunghezza di 210 chilometri e un dislivello di 5.000 metri. Raggiunta Arabba, dopo 85 chilometri, i corridori affronteranno le strade classiche della Maratona dles Dolomites nella consueta girandola di passi: Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo, Giau, Falzarego e Valparola. Toccata La Villa, verso le 16.45, si sfideranno sul Mür dl giat (Muro del Gatto), una rampa con pendenze vicine al 19%, introdotto nel 2014 nel percorso della Maratona. L'arrivo è previsto per le 17 a Corvara, sullo stesso rettilineo d'arrivo della Maratona dles Dolomites, dove si potrà anche assistere ad un primo passaggio dei corridori verso le 14.45. E chi volesse seguire la tappa può vedere tre passaggi dei corridori. Ci si può recare al Passo Pordoi per vedere il primo passaggio, per poi seguire il secondo ad Arabba. Quindi c'è il tempo per i tifosi di spostarsi in zona arrivo a Corvara per seguire lo sprint finale. Chi preferisce guardarsi la gara in diretta con inizio alle 12 può approfittare del maxischermo posizionato in zona arrivo a Corvara. Nella pineta adiacente verranno servite specialità alla griglia e la "Inferno band" si occuperà dell'intrattenimento musicale. Per le 14 è prevista l'apertura del villaggio commerciale con animazione di Radio Rds. Per l'occasione apre anche l'ovovia del Boé, che dal centro di Corvara permette di arrivare a 2000 metri in pochi minuti, il luogo ideale per godersi il paesaggio dolomitico a 360°.

Una volta finita la gara, la festa si sposterà all'Aprés-ski L'Murin, che diventa Aprés-Tappa. Rosa è ovviamente il colore della serata, come il colore del Giro d'Italia e dell'Enrosadira. Nel centro di La Villa verrà invece allestita la "Giro d'Italia Fan Zone", con maxischermo per seguire tutta la tappa e poter incitare gli atleti prima della loro scalata sul Mür dl Giat. Presso la Fan Zone sarà possibile degustare prodotti del luogo e godere di intrattenimento musicale con Hubert Pezzei e il gruppo Pamstidd'n Kings. Alle 15 circa è previsto lo stop della carovana pubblicitaria del Giro d'Italia.

Neppure un mese dopo il passaggio dei migliori ciclisti al mondo, il 19 giugno ogni appassionato avrà la possibilità di cimentarsi sui passi della tappa regina del Giro d'Italia grazie all'undicesima edizione del Sellaronda Bike Day. Una giornata unica, in cui i passi saranno riservati unicamente ai ciclisti. Durante questa giornata, le strade saranno chiuse al traffico dalle 8.30 alle 15.30. Si tratta di un evento non competitivo.

Domenica 3 luglio avrà invece luogo la granfondo più famosa e ambita d'Europa. Si tratta della Maratona dles Dolomites - Enel, che quest'anno festeggia i suoi primi 30 anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità