bolzano

Festività natalizie in Alto Adige, ecco il calendario delle celebrazioni liturgiche

Le messe col vescovo Ivo Muser: il 25 dicembre pontificale in Duomo a Bolzano, con l'apertura della porta santa. Sempre per l'anno giubilare: il primo gennaio si aprirà la porta santa anche al santuario di Pietralba. Il 3 gennaio Muser visita Santa Maria in Augia a don Bosco


Davide Pasquali


BOLZANO. Sta per arrivare il Natale. Non solo quello dei consumi e del regali. Anzi, soprattutto quello delle festività religiose. Stamani la curia ha reso noto il calandario delle celebrazioni liturgiche con il vescovo Ivo Muser durante il periodo natalizio
 
Il 24 dicembre, nella S. Notte di Natale, il vescovo Ivo Muser celebrerà la Veglia di Natale alle ore 22 nel Duomo di Bressanone.


Il 25 dicembre, S. Natale, il vescovo presiederà il pontificale alle ore 10 nel Duomo di Bolzano. Questa celebrazione eucaristica sarà trasmessa in diretta dagli emittenti diocesani “Radio Sacra Famiglia” e “Radio Grüne Welle”. Per l’”Anno santo straordinario della misericordia” il vescovo aprirà la “Porta santa della misericordia” nel Duomo di Bolzano.

Il 26 dicembre a Santo Stefano mons. Muser celebrerà una S. Messa a Novale di Vipiteno alle
ore 10.

Il 27 dicembre, festa di San Giovanni apostolo ed evangelista, il vescovo celebrerà la S. Messa presso Gais, il suo paese natale. La celebrazione eucaristica avrà inizio alle ore 10.15.

Il 31 dicembre a San Silvestro il vescovo presiederà la S. Messa solenne di fine anno alle ore 18 nel Duomo di Bressanone.

Il 1° gennaio 2016, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, mons. Muser celebrerà l’eucaristia insieme ai fedeli a S. Andrea in Monte alle ore 10. Alle ore 16 il vescovo aprirà la terza “Porta santa della misericordia” nella Basilica del santuario di Pietralba.

Il 3 gennaio il vescovo presiederà alle ore 10 la celebrazione eucaristica nella chiesa Maria in Augia a Bolzano. Alle ore 17 avrà inizio una preghiera per la pace ecumenica e interreligiosa a Bolzano. Il punto di partenza sarà il Duomo di Bolzano.

Il 4 gennaio il vescovo Muser celebrerà l’eucaristia presso il vescovo Karl Golser a Bressanone insieme alle persone che lo accudiscono e ai parenti.

Il 6 gennaio, Epifania del Signore, mons. Muser celebrerà la S. Messa solenne alle ore 10 a S. Leonardo in Passiria in occasione del 900° anniversario della consacrazione della chiesa. Alle ore 17 nel Duomo di Bressanone si celebreranno i Vespri solenni per la solennità dell’Epifania.  

La S. Messa con i Cantori della stella si celebrerà il 9 gennaio nel Duomo di Bolzano. Alle ore 14 avrà inizio la processione verso il Duomo in cui il vescovo Muser presiederà una celebrazione della Parola alle ore 15.













Altre notizie

Attualità