Fornari e Andreoli analizzano il genio di Skrjabin 

«Skrjabin: quando la musica diventa follia». Questo il titolo della conferenza-concerto in programma oggi alle 20.30 nella sala Michelangeli del Conservatorio Monteverdi. Si confronteranno Vittorino...



«Skrjabin: quando la musica diventa follia». Questo il titolo della conferenza-concerto in programma oggi alle 20.30 nella sala Michelangeli del Conservatorio Monteverdi. Si confronteranno Vittorino Andreoli (foto), psichiatra, Giacomo Fornari, direttore del Conservatorio ed Elettra Vassallo, direttrice della scuola di musica. Vittorino Andreoli, noto psichiatra e scrittore italiano, inserisce, ormai da molti anni, nella sua estesissima sfera di interessi, studi specifici sulla storia della psichiatria ed analizza le patologie psichiatriche che hanno funestato la vita di grandi artisti. Verrà presa in esame la figura di Alexandr Skrjabin, grande pianista e compositore russo dei primi anni del Novecento. Nel corso della serata verranno eseguite alcune composizioni di Skrjabin. Ingresso libero.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità