Fortezza, la stazione diventa più accessibile

Avviati i lavori per innalzare le pensiline, poi arriveranno ascensore e tettoie Gli interventi costano 1,1 milioni di euro e sono finanziati dalla società del Bbt



FORTEZZA. Rete Ferroviaria italiana Rfi ha iniziato in questi giorni i lavori per rendere più accessibile la stazione ferroviaria di Fortezza, e in particolare l’accesso dei passeggeri ai convogli, grazie all’innalzamento delle pensiline 2 e 3.

Ad avvantaggiarsi delle innovazioni, sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, saranno in particolare gli utenti con mobilità ridotta, i passeggeri su sedia a rotelle e tutti gli utenti del treno che viaggiano con bagagli grandi e pesanti e/o ingombranti. Il passo successivo comporterà la realizzazione di un ascensore e la copertura delle pensiline, interventi che permetteranno di alzare ulteriormente il livello qualitativo dei servizi offerti dalla stazione.

Gli interventi, che vengono realizzati da Rfi su progetto della società Strutture Trasporto Alto Adige Sta, comportano un investimento di circa 1,1 milioni di euro. I fondi sono messi a disposizione dalla società del Bbt quale misura di compensazione in favore dei Comuni interessati dalla costruzione della Galleria di base del Brennero.

Anche in relazione ai festeggiamenti per i 150 anni della Ferrovia del Brennero in programma nel 2017, come fa presente l'assessore provinciale Mussner, questi interventi rappresentano un passo importante per il futuro di una stazione, come quella di Fortezza, rilevante sia dal punto di vista storico che nell’attuale mappa delle comunicazioni e dei trasporti, in particolare in quella dei collegamenti con la Val Pusteria e lungo l’asse del Brennero.

La stazione, infatti, negli ultimi anni ha assunto sempre più rilievo quale snodo della mobilità e ogni giorno è utilizzata da circa 1.500 passeggeri, mentre mensilmente sono circa trentamila i passeggeri che qui salgono o cambiano treno.

Solamente considerando gli anni 2013 e 2014 tra Ponte Gardena e il Brennero si è registrato un incremento dei passeggeri del 14 per cento, al quale nel 2015 si è aggiunto un ulteriore 5 per cento. E le punte dell'incremento si riferiscono proprio all’utilizzo del treno nel tratto Fortezza-Brennero. Riproposto in numeri, questo incremento conta 1,57 milioni di passaggi sulla linea tra Ponte Gardena e il Brennero nel 2013, un totale che nel 2015 ha raggiunto una quota di poco inferiore a 1,9 milioni di passaggi. Nei primi mesi dell’anno incorso, si registrano ulteriori incrementi, come fa presente ancora l'assessore Florian Mussner.













Altre notizie

Attualità