Forti nevicate, scatta l’allerta meteo

Bolzano. Forti nevicate, scatta l’allerta. Da ieri pomeriggio sino a questa sera la Protezione civile, in considerazione delle annunciate forti nevicate, ha dichiarato il livello di attenzione alfa....



Bolzano. Forti nevicate, scatta l’allerta. Da ieri pomeriggio sino a questa sera la Protezione civile, in considerazione delle annunciate forti nevicate, ha dichiarato il livello di attenzione alfa. La decisione è stata presa nel corso della seduta di ieri del gruppo di valutazione presso il Centro funzionale provinciale dell’Agenzia per la protezione civile. Il medesimo livello di attenzione è già in vigore a livello provinciale per quanto riguarda la pandemia di Coronavirus.

Previste forti nevicate

Nella notte tra ieri e oggi, secondo il responsabile della conferenza di valutazione e direttore del Centro funzionale, Willigus Gallmetzer, erano previste nevicate a media e bassa quota su tutto il territorio provinciale con precipitazioni fino ai 30 – 40 centimetri di neve. Particolarmente interessata la parte orientale della provincia. Nella zona del Brennero sono previsti circa 40 centimetri di neve e nelle Dolomiti sino a 70 centimetri. La zona meno colpita sarà la Val Venosta. Il limite delle precipitazioni oscillerà tra i 500 ed i 1200 metri di quota.

Attrezzatura invernale

Con queste condizioni meteorologiche sono previste difficoltà per il traffico veicolare. È quindi obbligatorio dotarsi della necessaria attrezzatura invernale. L’aumento del livello di attenzione da parte della Protezione civile indica l’imminenza di un evento meteorologico di rilievo e quindi richiede alla popolazione una particolare attenzione.

Oltre alla Protezione civile ed alla Centrale operativa nel corso delle sedute, in parte in videoconferenza, vengono espresse specifiche valutazioni in merito alla situazione da parte dell’Ufficio meteorologia e dal Centro segnalazione valanghe, dall’Ufficio idrologia e dighe, Opere idrauliche, Ripartizione foreste, Ufficio geologia, del Corpo permanente dei vigili del fuoco, della Centrale viabilità provinciale, Centrale provinciale d’emergenza e dal Servizio strade. Una allerta meteo di vario grado è stata dichiarata in molte regioni italiane.













Altre notizie

Attualità