mobilità

Galleria paravalanghe a Sarentino, i costi crescono da 7 a 9 milioni di euro

Tra i fattori principali c’è il costo dell’acciaio. La provincia assicura: «L’appalto è ormai imminente»



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha approvato un adeguamento dell'investimento per la costruzione della galleria paravalanghe di Rio Bianco nel comune di Sarentino.

Alla galleria, che sarà lunga 300 metri e di cui è in corso di completamento il progetto esecutivo, saranno aggiunti due terrapieni, per deviare le valanghe.

L'aumento dei prezzi dei materiali si è tuttavia riflesso sui costi delle strutture di protezione, afferma Umberto Simone, direttore della Ripartizione Infrastrutture della Provincia. Su proposta dell'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, l'esecutivo ha approvato quindi l'aumento dell'importo dell'investimento.

Ciò significa che i lavori per la costruzione dell'infrastruttura di protezione, che garantirà un accesso sicuro ai paesi della Val Sarentino, stanno per essere messi a gara, assicura l'assessore.

Secondo i calcoli attuali, la Provincia investirà circa 9 milioni di euro, 2 milioni in più di quanto previsto inizialmente, a causa soprattutto nei prezzi dei materiali da costruzione.













Altre notizie

Attualità