Giorno della Memoria, spettacoli e conferenze 

Le iniziative online. Cerimonie nei luoghi della deportazione solo con le cariche istituzionali, ma tante le iniziative promosse sul web



Bolzano. Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. La cerimonia ufficiale, promossa dal Comune di Bolzano, si tiene questa mattina alle 10 con una deposizione di corone in via Resia 80, dove aveva sede il Lager di Bolzano, in memoria dei deportati del Lager e dei Sinti vittime dell'Olocausto. Si terrà alla sola presenza delle autorità istituzionali a causa della pandemia in corso. L’Anpi si ritroverà - nel pieno del rispetto delle norme anti-covid - ai monumenti e ai siti “che ricordano le vicende e le persone che hanno segnato tragicamente e indelebilmente la storia dell'umanità”. Una delegazione di ANPI parteciperà alla cerimonia istituzionale alle 10 presso il Muro del Lager di Via Resia e, successivamente, renderà omaggio al sito di Via Pacinotti da dove partivano i treni per i campi di sterminio e alla tomba di Manlio Longon dove sono ricordati i componenti del CLN di Bolzano deportati e uccisi a Gusen, i 7 di Gusen.

100 videotestimonianze

La Ripartizione Cultura del Comune di Bolzano approfondirà il tema con diverse iniziative. L’“Oggetto del Mese” dell'Archivio Storico del Comune di Bolzano (fino al 31.01.) illustra il sito www.lageredeportazione.org che rende accessibili circa 100 videotestimonianze di donne e uomini ex deportati nei Lager nazisti (1943-1945). In Biblioteca Civica saranno allestite delle vetrine tematiche.

Il Centro della Pace in collaborazione con Anpi Bolzano organizza 3 dirette Facebook con al partecipazione di storici e testimoni. Il 27 gennaio alle 17 ci sarà una diretta dal Passaggio della Memoria con Leonardo Visco Gilardi, Gabriella Turra, figlia di Franca Anita Turra e Dario Venegoni con la lettura di alcuni testi a cura di Flora Sarrubbo; il 29 gennaio alle 18 prevista una diretta Facebook in ricordo di Ada Gobetti con Giovanna Frisoli, Amerigo Sallusti e Sara Marinello; il 3 febbraio alle ore 18 sempre diretta Facebook in ricordo di Lidia Menapace con Pino de Cesare, Pierpaolo Dalla Vecchia, Monica Lanfranco e Giuliana Sgrena.

Anna Frank è mia sorella

Oggi il Teatro Cristallo propone via Facebook alle ore 18 “Anna Frank è mia sorella”, lettura dell'ultimo scritto di Agnes Heller a cura di Sandra Passarello. «Con “Anne Frank è mia sorella” - spiega la direttrice Gaia Carroli - desideriamo ricordare queste due donne che hanno attraversato e segnato il ’900. Si stabilisce tra loro un dialogo a distanza in cui le parole della conferenza si intrecciano con quelle del diario». Letture di Sandra Passarello e Diletta La Rosa, accompagnate al pianoforte da Daniel Angelucci. Il testo «Anna Frank. In una goccia l'oceano di umanità. I nostri 90 anni: lei sommersa, io salvata» (traduzione dal tedesco di Peter Paul Litturi) è contenuto nel libro di Francesco Comina, Genny Losurdo con Ágnes Heller "Il demone dell'amore".

Conferenze online

Il Centro della Pace in collaborazione con Anpi Bolzano organizza 3 dirette Facebook con al partecipazione di storici e testimoni. Oggi alle 17 una diretta dal Passaggio della Memoria con Leonardo Visco Gilardi, Gabriella Turra, figlia di Franca Anita Turra e Dario Venegoni con la lettura di alcuni testi a cura di Flora Sarrubbo; il 29 gennaio alle 18 diretta Facebook in ricordo di Ada Gobetti con Giovanna Frisoli, Amerigo Sallusti e e la giornalista dell’Alto Adige Sara Martinello; il 3 febbraio alle ore 18 diretta Facebook in ricordo di Lidia Menapace con Pino de Cesare, Pierpaolo Dalla Vecchia, Monica Lanfranco e Giuliana Sgrena.

Biblioteca Claudia Augusta

La Biblioteca Provinciale Claudia Augusta propone dei video sulla propria piattaforma Youtube, suggerimenti di lettura. Presso la Biblioteca si trova il "Fondo Arnaldo Loner", avvocato bolzanino che da sempre si prodiga per la divulgazione di strumenti per ricordare, conoscere e prevenire il ripetersi di meccanismi che portano alla sopraffazione, allo svilimento ed al massacro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità