Gli albergatori chiedono più collegamenti su binari

L’Unione punta sui treni da e per la Svizzera per lanciare il turismo nell’area Visto con favore il Bbt, si incoraggia l’elettrificazione della ferrovia della Venosta



MERANO. L'Unione albergatori e pubblici esercenti (Hgv) del circondariale di Merano/Val Venosta ha assegnato la massima priorità alla raggiungibilità dell’Alto Adige e alla mobilità nella zona di Merano e in Val Venosta.

Il presidente circondariale Hansi Pichler ha sollevato subito la questione parlando dei collegamenti ferroviari con la Svizzera, che costituiscono un’opportunità per il turismo nella parte occidentale della nostra provincia. Ha ricordato che anche il presidente della giunta provinciale Arno Kompatscher sostiene l’idea di un allacciamento ferroviario con la Svizzera. Parlando dei trasporti su rotaia, Pichler ha citato la Galleria di base del Brennero: “Il Bbt fa dell’Alto Adige l’anticamera dell’area meridionale della Germania. Poiché oltre al traffico merci è previsto anche il trasporto passeggeri, il Bbt assume un’importanza fondamentale per la raggiungibilità delle destinazioni turistiche”.

Il presidente dell’Hgv Manfred Pinzger ha toccato vari temi di attualità soffermandosi in particolare sulla riforma delle organizzazioni turistiche: “Sono convinto che la riforma vada gestita in modo tale da permettere alle nostre organizzazioni turistiche di agire efficacemente e con tempestività. Proprio per questo i compiti e le attività delle organizzazioni turistiche vanno chiaramente definite”. Secondo Pinzger, la riforma va realizzata nell’ottica dell’ospite: “Gli ospiti non badano più ai confini territoriali, scelgono la meta per le loro vacanze in base alle esigenze personali. Per avere successo anche in futuro se ne dovrà tener conto nel nostro marketing”.

Inoltre, Pinzger ha citato l’innalzamento del limite ai contanti a 3 mila euro e ha sottolineato l’impegno dell’associazione di categoria che è riuscita a promuovere l’istanza. In questi giorni l’aumento del limite ai contanti sarà approvato dalla Camera dei deputati e presumibilmente entrerà in vigore l’anno prossimo.

Nell’ambito della legge di stabilità si è ottenuto che i singoli imprenditori possano inglobare gli immobili aziendali nel patrimonio privato usufruendo di agevolazioni fiscali. In riferimento all’Imu Pinzger ha insistito sulla necessità di una riduzione dell’imposta.

Philip Ganthaler, presidente circondariale dei Giovani albergatori (Hgj), ha riferito delle attività dell’associazione nel circondario. Otmar Michaeler, presidente dell’Airport Bolzano Dolomiti (Abd), ha presentato il nuovo progetto aeroportuale per lo sviluppo di un aeroporto regionale efficiente nell’interesse dell’intera comunità. “Il progetto punta sull’allungamento della pista di decollo e di atterraggio - ha spiegato Michaeler - requisito essenziale per un aeroporto funzionale nel quale possano decollare e atterrare anche aerei più grandi".

Martin Ausserdorfer, direttore dell’Osservatorio Bbt di Mules, ha informato l’assemblea sull’avanzamento dei lavori di costruzione della Galleria di base del Brennero sottolineando l’importanza strategica dell’asse ferroviaria Monaco-Verona per l’Alto Adige.

In riferimento all’elettrificazione della ferrovia della Val Venosta, Ausserdorfer ha spiegato che questo progetto rientra nello sviluppo positivo avviato con la riattivazione della ferrovia della Val Venosta nel 2005, che si è rivelata un successo anche sul piano turistico. (e.d.)













Altre notizie

Attualità