Il sindacato 

Grinzato: «È difficile intercettare gli stagionali»

Bolzano. Una donna giovane, sola, divisa tra la vita nel paese d’origine e un lavoro nei campi altoatesini, a raccogliere mele. Come la donna indiziata del delitto di Lana ce ne sono tante. Quale...



Bolzano. Una donna giovane, sola, divisa tra la vita nel paese d’origine e un lavoro nei campi altoatesini, a raccogliere mele. Come la donna indiziata del delitto di Lana ce ne sono tante. Quale sponda può offrire loro un sindacato?

A rispondere è Silvia Grinzato, segretaria provinciale Flai/Cgil. «Nel settore agricolo la sindacalizzazione è scarsa – spiega –. La ragione principale risiede nella brevità del soggiorno in Italia dei lavoratori. Il sindacato riesce a intercettarli solo attraverso azioni informative, per esempio attraverso volantinaggi periodici, oppure perché tra gli stessi lavoratori si attiva il passaparola, o in situazioni vertenziali, per esempio quando non sia corrisposta la paga».

Molti sono lavoratori ricorrenti, che dopo qualche anno iniziano a comprendere il funzionamento del Sistema sanitario. «Ma va tenuto conto delle difficoltà linguistiche – riprende Grinzato – e dei tempi di lavoro. Chi viene qui per lavorare per una stagione e per poi tornare nel proprio paese non si prende un permesso, non chiede mezza giornata libera per risolvere le proprie incombenze scendendo in città, e così si riducono anche le interazioni. Infine va considerato che alcune situazioni non sono del tutto legali, come attestano le indagini dell’Ispettorato della Guardia di finanza». S.M.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità