Höller è la nuova Garante per l’infanzia e l’adolescenza

Bolzano. Gabriele Morandell riconfermata Difensora civica, mentre la nuova Garante per l’infanzia e l’adolescenza è Daniela Höller. Questo il quadro uscito ieri dal consiglio provinciale. All’ordine...



Bolzano. Gabriele Morandell riconfermata Difensora civica, mentre la nuova Garante per l’infanzia e l’adolescenza è Daniela Höller. Questo il quadro uscito ieri dal consiglio provinciale.

All’ordine del giorno del consiglio provinciale c’era ieri l’elezione del Difensore civico. Il presidente Josef Noggler ha spiegato che i candidati erano l’attuale Difensora Gabriele Morandell nonché Maximilian Polin, Ruth Margit Volgger, Lucia Attinà e Michele De Luca, e che per l’elezione era necessaria una maggioranza dei due terzidei consiglieri.

Intervenendo per primo nel dibattito, Gerhard Lanz (Svp) ha evidenziato la fortuna di poter scegliere tra una rosa di candidati competenti, aggiungendo che il suo gruppo avrebbe sostenuto la difensora uscente Gabriele Morandell, del cui lavoro si era soddisfatti. Brigitte Foppa (Gruppo Verde) ha ricordato che 5 anni fa c’era stato bisogno di più votazioni per eleggere il candidato giusto. La scelta fatta si era rivelata giusta, dato il lavoro svolto da Morandell, molto apprezzato: la Difensora uscente si era sempre impegnata per i cittadini, senza farsi intimorire e senza perdere la positività. Questo senza nulla togliere agli altri candidati, molto preparati. Ulli Mair (Die Freiheitlichen) ha condiviso la posizione di Lanz e Foppa, ribadendo che il cittadino era sempre stato al centro del lavoro di Morandell. Positivo era che fossero state introdotte le audizioni dei candidati, mentre prima la maggioranza decideva a porte chiuse. Anche il Team Köllensperger, ha detto Alex Ploner, si allineava agli interventi precedenti. Egli in particolare aveva apprezzato Morandell quando operava a Bressanone, la si riteneva una persona competente e non si vedeva motivo di cambiare. Sven Knoll (Südtiroler Freiheit) non ha voluto rivelare la scelta del suo gruppo, esprimendosi per una libera elezione. Questa posizione è stata condivisa da Alessandro Urzì (L’alto Adige nel cuore - Fratelli d’Italia), che ha fatto riferimento a sensibilità e consapevolezze maturate singolarmente da ogni consigliere. In seguito a votazione, Gabriele Morandell è stata confermata all’unanimità: 33 i voti a suo favore su 33 votanti.

I candidati per il Garante per l’infanzia erano la Garante uscente Paula Maria Ladstätter nonché Sarah Siller, Peter Tomasi, Vera Tronti Harpf Baumgartner, Janah Maria Andreis e Daniela Höller. Definiti tutti “molto preparati” da Brigitte Foppa (Gruppo Verde), che ha espresso l’intenzione di votare per la persona che godeva della più larga accettanza.

Non essendoci altri interventi, si è passati alla votazione a scrutinio segreto, che ha dato quest’esito: Höller 19, Tronti Harpf Baumgartner 8, Siller 6 voti. Non avendo ottenuto nessuna delle candidate le 24 preferenze necessarie, si è proceduto a una seconda votazione, che ha dato questo risultato: Höller 25 , Tronti Harpf Baumgartner 6, Siller 3. Daniela Höller è quindi la nuova Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Attualità