I buoni taxi funzionano e il Comune li rilancia

Confermata l’iniziativa anche per il 2016 con un finanziamento di 5 mila euro Sono 150 gli aventi diritto, nove i tagliandi a testa, tre le corse previste


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Ammonta a 5 mila euro la cifra stanziata per il 2016 dalla giunta comunale per finanziare il servizio buoni taxi a favore degli anziani over 75 e degli invalidi al 100%. Il sindaco Peter Brunner ha sottolineato che si tratta di un servizio che funziona bene e che tutti gli anziani e i disabili interessati, circa 150 persone residenti sul territorio comunale, potranno rivolgersi all’Ufficio servizi sociali, sopra la biblioteca comunale in piazza Duomo.

“Anche quest'anno il Comune metterà a disposizione degli anziani over 75 e degli invalidi al 100% dei buoni taxi – spiega il sindaco Brunner – Sul territorio comunale gli aventi diritto sono 150, tra over e invalidi, e ad ognuno verranno offerti nove buoni taxi da utilizzare in città, ma anche nelle frazioni”.

In sostanza, il Comune ha stanziato 5 mila euro in totale e le corse previste sono tre: per la città la corsa del costo di 4 euro, per Sarnes ed Albes la corsa dal costo di 8 euro e per Monteponente e la Plose la corsa dal costo di 16 euro. “Ogni anziano, a seconda di dove risiede, potrà richiedere i suoi buoni taxi – continua Brunner – Ad esempio, un anziano o un disabile residente in città potrà avere nove buoni taxi per il servizio in città e quando ne avrà bisogno potrà chiamare un taxi e pagare con il buono che, lo ricordo, vale solo una corsa, quindi non andata e ritorno”.

Il servizio buoni taxi funziona, eppure lo scorso anno, ad esempio, alcuni buoni sono stati restituiti. “Sono molti gli anziani o i disabili che richiedono i buoni taxi – conclude il sindaco Peter Brunner – Ma non sempre tutta la cifra stanziata viene spesa. Lo scorso anno, ad esempio, diversi buoni sono stati restituiti e la cosa sta a significare che non tutti e nove i buoni individuali vengono sempre utilizzati. Ciò con toglie che il servizio, come detto, è utile e viene incontro a una reale esigenza di spostamento di persone per cui spostarsi non è sempre agevole. In ogni caso, tutti gli interessati non devono fare altro che rivolgersi all'ufficio servizi sociali del Comune, situato nel palazzo in piazza Duomo dove si trova anche la biblioteca”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità