I consumatori: non è consentito porre limiti al cambio dei prodotti con difetti

Il Centro tutela consumatori utenti (Ctcu) ricorda che durante i saldi possono essere sì ribassati i prezzi dei prodotti, ma non i diritti dei consumatori. Un prodotto che presenti un vizio (senza...



Il Centro tutela consumatori utenti (Ctcu) ricorda che durante i saldi possono essere sì ribassati i prezzi dei prodotti, ma non i diritti dei consumatori. Un prodotto che presenti un vizio (senza che tale vizio fosse stato evidenziato dal negoziante e compensato con un ulteriore ribasso di prezzo), «va riparato oppure sostituito con un prodotto equivalente esente da vizi, ai sensi di quanto previsto dalle norme sulla garanzia legale». Nel caso in cui ambedue i rimedi non siano praticabili, «il contratto d'acquisto deve essere risolto: il consumatore ha diritto a restituire il prodotto all'esercente e questi deve restituirgli il prezzo pagato in contanti ( il rimborso non può avvenire con un buono spesa)». Per quanto riguarda le indicazioni del prezzo scontato, devono riportare tre elementi: il prezzo di vendita originario, il ribasso di prezzo espresso in % e il nuovo prezzo di vendita, scontato. «Chi è a caccia di occasioni farà bene a dare un'occhiata alle vetrine già in anticipo, in modo da mettersi al riparo da prezzi gonfiati».













Altre notizie

Attualità