I social? Meglio il banchetto La campagna si fa nei mercati  

Le comunali. Lega e Verdi, «sfida» nei quartieri. Nevola: «Non ci siamo mai mossi, tra le persone dal 2016»  L’ambientalista Ruatti: «È una specie di sportello reclami: altrimenti non riesci a capire la città»


Francesca Gonzato


Bolzano. Il vecchio banchetto torna di moda. il mercato del giovedì, angolo via rovigo-via dalmazia, è uno dei più importanti, rione popoloso e popolare. lega e verdi sono i più assidui. i primi sempre, va detto, i secondi ormai da diverse settimane. usano i banchetti come vetrina di propaganda politica e sportello reclami, le persone vanno lì e raccontano.

Dai social non si prescinde, ma la campagna elettorale delle comunali del 3 maggio si farà soprattutto così. ieri mattina, come tutti i giovedì, i banchetti di lega e verdi erano uno di fronte all’altro. come don camillo e peppone, senza la stima reciproca nascosta. si guardano e non si parlano. nemmeno uno scambio di krapfen offerti al banchetto della lega per giovedì grasso.

Dalla lega sono un gruppo di sei. dai verdi la co-portavoce cittadina Rosina ruatti Con Carla leverato. una piccola baruffa qualche giovedì fa. rosina ruatti era arrivata con il banchetto, «i leghisti sono venuti da me e mi hanno chiesto se avevo l’autorizzazione. “lo dirò a un vigile, eventualmente”», la risposta. «i leghisti fanno gruppo, così invogliano le persone a fermarsi», ironizza carla leverato, molto conosciuta come ex insegnante e volontaria in almeno tre associazioni. «è inutile votare verdi, chi non è preoccupato per l’ambiente? io sono venuto con il monopattino», replicano dall’altro lato della strada. è tutto volontariato. chi lavora sfrutta le ore libere, altrimenti sono studenti e pensionati. sono due mondi politici all’opposto, ma hanno deciso di aprire il banchetto tutte le settimane, e non solo in via rovigo. «siamo qui dalle comunali del 2016, non ci siamo più mossi. se capita di saltare un appuntamento, le persone si preoccupano», raccontano i leghisti Luigi nevola, Kurt pancheri, Roberto selle, Alan bondoni, Hristov mirche e Diego dallapiazza, «ci facciamo quattro mercati rionali alla settimana. adesso chiederemo anche il permesso per andare il martedì in piazza municpio al mercato del contadino. se non stai in mezzo alle persone, cosa ne sai dei loro problemi?». la lega vuole vincere le elezioni, «c’è tanta voglia di cambiare. ci parlano della sicurezza, del traffico, della sanità». nel 2016 sono entrati con cinque consiglieri. «puntiamo a 8-11 eletti», dice nevola. non avete ancora il candidato sindaco. «arriverà. gli “altri” hanno caramaschi, che si è preso uno schiaffo sul tram». le persone si fermano, chiedono di salvini. intanto carla leverato distribuisce i volantini sulla scuola bilingue a una coppia: «non è una idea stupenda, chi non è d’accordo?». ne nasce una discussione di almeno cinque minuti. i volantini sono sul clima, il turismo sostenibile, la svolta bio.

I verdi appoggiano caramaschi. «stiamo preparando il materiale specifico su bolzano», anticipa rosina ruatti. ieri non c’era, ma sta girando i mercati anche l’assessora marialaura lorenzini. la loro ricetta: «non vendiamo soluzioni a buon prezzo, ma le persone si fermano e accettano di parlare. il punto è la responsabilità individuale. vuoi l’aria pulita? fai la tua parte, dall’uso dell’auto ai prodotti che acquisti». c’è rabbia? «ci sono anche persone arrabbiate, e gli anziani hanno problemi. si sta qua per ascoltare». domani mercato di piazza vittoria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità