I vandali dei party lungo l’Isarco

Rifiuti abbandonati e danni a recinzioni private nelle “feste” vicino alla ciclabile a Novacella


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Allarme vandalismi anche in periferia a Bressanone. Ammonterebbero a migliaia di euro i danni causati in una serie di proprietà lungo la pista ciclo pedonale che da Novacella corre in direzione di Varna e Bressanone sulla sponda orografica sinistra del fiume Isarco. La municipale sta effettuando delle indagini per identificare i responsabili, che pare siano dei minorenni.

“Tra gli atti vandalici accertati negli ultimi giorni, si segnala il danneggiamento della recinzione dei prati lungo in via Novacella, ma ci sono numerosi precedenti simili nella medesima zona. Per tale danneggiamento è stata sporta denuncia presso questo Comando e sono in corso indagini, finalizzate all’identificazione dei responsabili”, sottolineano al comando di polizia di piazza Priel.

Ma i danni alle recinzioni rappresentano solo l'ultimo episodio in ordine di tempo, perché altri danneggiamenti sono stati precedentemente causati e segnalati nella stessa zona.

Si tratta di un'area molto isolata, che alla sera si trasforma in un luogo di ritrovo lontano da occhi indiscreti, dove giovani e giovanissimi possono dare libero sfogo ai loro desideri di un “diversivo” serale, se così lo si può definire.

Questi individui infatti, non potendo bere ai bar del centro per via dell'età ancora sotto la soglia dei 18 anni e magari per via della mancanza di liquidità nel portafogli, fanno “rifornimento” di alcolici nei supermercati a basso costo e quindi si danno appuntamento in zone poco frequentate, come appunto quelle che costeggiano le rive del fiume. In questo caso, il luogo prescelto è una sorta di spiaggetta, nei pressi di un parco giochi dove è possibile anche fare grigliate e accendere dei falò.

Certe volte, la festa “degenera” e i partecipanti, dopo qualche bottiglia, cominciano ad accanirsi su cose e oggetti attorno. Oltre a lanciare e spaccare bottiglie nel fiume e lasciare tutta l'immondizia in loco, i giovani se la prendono con tutto ciò che capita loro sotto tiro. Nelle zone limitrofe, ci sono le recinzioni di un contadino che puntualmente vengono danneggiate, sradicate e spesso abbattute.

Tutti questi vandalismi ripetuti nel tempo hanno costretto il proprietario a denunciare i fatti alla polizia municipale, perché il conto delle riparazioni ha cominciato a lievitare pesantemente. Controlli in borghese sono tutt'oggi in corso e gli agenti sono sulle tracce di questi individui.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità