La tragedia di Silandro: all’uomo potrebbe essere contestato l’abbandono di minore

Il bambino schiacciato dalla ruspa L'inchiesta ora coinvolge anche lo zio

La tragedia di Silandro: all'uomo potrebbe essere contestato l'abbandono di minore



BOLZANO. Per la tragedia della val Venosta l'inchiesta sta coinvolgendo, come atto dovuto, non solo l'autista della ruspa in azione nel cantiere stradale, ma anche lo zio a cui la piccola vittima era stata affidata. All'uomo potrebbe essere contestato l'abbandono di minore. Una decisione in tal senso non è ancora stata presa ma appare sempre più evidente che la figura dello zio del piccolo sta diventando di ora in ora sempre più importante e centrale.

Il ragionamento degli inquirenti è molto semplice: è vero che dovrà essere attentamente valutata la condotta del pacherista alla guida dell'escavatore, ma è anche vero che quel bambino di 2 anni e mezzo, da solo, non avrebbe dovuto avvicinarsi ai cingolati della pachera. Negligenza e superficialità nell'accudire il piccolo sembrano emergere con evidenza nel comportamento dello zio. Perché - si fa notare in Procura - un conto è portare un bambino al parco giochi o accudirlo in casa, altra cosa è recarsi con lui in un cantiere ove sono in corso scavi e sono in movimento pericolosi mezzi di lavoro.

La posizione dello zio sembra piuttosto critica sotto il profilo delle responsabilità colpose per quanto accaduto. Sarebbe bastato tenere il bambino per mano per evitare, probabilmente, la tragedia. E' probabile che l'uomo (comprensibilmente sotto shock per la tragedia) venga convocato dagli inquirenti nei prossimi giorni per un racconto più dettagliato di quanto avvenuto. Ieri sera la Procura della Repubblica ha puntualizzato che l'uomo non è stato iscritto sul registro degli indagati ma la sua posizione è al vaglio. L'inchiesta dovrà anche accertare l'eventuale violazione delle norme anti-infortunistiche il più delle volte totalmente disattese. (ma.be.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità