Il Carnevale anima Sinigo con carri e gruppi a piedi

La giuria di anziani ha premiato Il Laghetto di Sinigo e il Moto Harley di Bolzano I complimenti del sindaco Januth alla festa: “Siete stati più bravi di Merano”


di Ezio Danieli


MERANO. Sarà stato il gruppo anziani che, vestito da indiani, ha fatto la danza del sole, fatto sta che il carnevale di Sinigo è stato risparmiato dalla pioggia, che, in barba alla previsioni della vigilia, è iniziata quando la premiazione di carri e gruppi a piedi era appena terminata. Va dunque in archivio un'altra edizione della sfilata che, ogni anno di questi tempi, attraversa le vie del paese per concludersi in piazza Vittorio Veneto. Un sacco di gente ha fatto ala al corteo mascherato "fatto" in casa. Hanno contribuito i trattori che hanno trainato i carri e il perfetto servizio d'ordine curato dalla polizia urbana. Maschere ricche di fantasia: dai famigerati speed check ad AstroSamantha, con tanto di carrozzina spaziale. Insomma, una bella festa "che Sinigo si merita - ha detto il sindaco Günther Januth - perché questo carnevale lo vuole con determinazione e con entusiasmo. Davvero complimenti alla frazione: avete organizzato una bella sfilata, siete stati più bravi di Merano". Il giudizio sui sette carri e sui sette gruppi a piedi è stato affidato a cinque ospiti della casa di riposo. Fra i carri il migliore è stato ritenuto “Il Laghetto di Sinigo”, al secondo posto la Musikkapelle, al terzo al carro della famiglia Tscholl. Fra i gruppi a piedi, la palma del migliore è stata assegnata al Moto Harley di Bolzano, al secondo posto il gruppo Fudoshin Karate e al terzo il gruppo degli anziani di Sinigo. La premiazione ha registrato anche un momento significativo: i "motociclisti" di Bolzano hanno ricevuto un cesto di frutta e un buono di 100 euro che hanno devoluto in solidarietà a un'associazione di Sinigo. La festa finale si è svolta in una piazza Vittorio Veneto stracolma. Hanno contribuito alla riuscita della manifestazione il gruppo musicale Swingin Pavones, animazioni, divertimenti e proposte convincenti. Alla sfilata hanno partecipato le compagini del Laghetto di pesca sportiva, della banda musicale di Sinigo, dei centri giovanili Tilt e Jungle, dei pompieri della frazione, dei carri allestiti dai signori Tscholl e Mueller. Fra i gruppi a piedi, il gruppo anziani, l'associazione Le Pulci, il Fudoshin Karatè, la famiglia Zanaga, il team delle Harley Davidson di Bolzano. Era presente, con un costume del ’700 il vice sindaco Giorgio Balzarini, che ieri festeggiava il 50° compleanno (auguri). La tradizionale sfilata di Carnevale di Sinigo ha confermato la bontà del progetto, legato alla fantasia degli abitanti e al loro desiderio di essere comunità. Un altro corteo mascherato ha attraversato ieri il centro cittadino con protagoniste varie associazioni di Maia Bassa e del circondario.

GUARDA LA FOTOGALLERY

SUL NOSTRO SITO

WWW.ALTOADIGE.IT













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità