Il caso Gheddafi domani conferenza con Cuno Tarfusser

BOLZANO. Il vicepresidente della Corte penale internazionale per i crimini di guerra, il giudice altoatesino Cuno Tarfusser terrà una conferenza venerdì sera alle 20 all’Upad (via Firenze, 51) sul...



BOLZANO. Il vicepresidente della Corte penale internazionale per i crimini di guerra, il giudice altoatesino Cuno Tarfusser terrà una conferenza venerdì sera alle 20 all’Upad (via Firenze, 51) sul caso Gheddafi. Tarfusser, insieme al Procuratore Guido Rispoli, e al dottor Zelger, con la moderazione del direttore dell’Alto Adige Alberto Faustini, presenterà una serata dedicata ai crimini di guerra, al processo Gheddafi ed in particolare alle competenze della Corte Penale Internazionale.

La Corte penale internazionale è un tribunale per crimini internazionali che ha sede all'Aia, nei Paesi Bassi. La competenza del Tribunale è limitata ai crimini più seri che riguardano la comunità internazionale nel suo insieme, cioè il genocidio, i crimini contro l'umanità e i crimini di guerra. La Corte ha una competenza complementare a quella dei singoli Stati, dunque può intervenire solo se e solo quando gli Stati non vogliono o non possono agire per punire crimini internazionali. La Corte Penale Internazionale non è un organo dell'Onu e non va confusa con la Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite, anch'essa con sede all'Aia.

L’appuntamento quindi per saperne di più è alle ore 20 di venerdì presso l’Aula Magna della sede Upad in Via Firenze, 51, ed essendo l’ingresso libero, tutta la popolazione è invitata.













Altre notizie

Attualità