Il centrodestra lancia la lista «Uniti per Laives»

Il candidato sindaco sarà Christian Bianchi che nel 2010 arrivò al ballottaggio Si punta a ripetere l’exploit di 5 anni fa. «Il sindaco uscente ora è più debole»


di Bruno Canali


LAIVES. Lo schieramento di centrodestra a Laives è pronto per la corsa alle comunali di maggio e giovedì mattina avrà luogo, presso la pizzeria "Alpenrose" di via Pietralba, la conferenza stampa di presentazione del candidato sindaco, della squadra e anche del simbolo della lista civica che si chiamerà "Uniti per Laives". E' il risultato di un lungo lavoro che ha portato infine all'unità di tutte le sigle politiche, un lavoro che, come hanno spiegato strada facendo i protagonisti, ha comportato anche qualche piccola rinuncia per ciascuno pur di raggiungere un denominatore comune. Prima di tutto il candidato sindaco, che sarà quasi certamente Christian Bianchi, consigliere comunale che cinque anni orsono arrivò fino al ballottaggio con Liliana Di Fede grazie ai 2.479 voti ottenuti, a fronte dei 2.901 per Liliana di Fede, che però questa volta, al primo turno, non potrà contare sul sostegno di Verdi, Sel e lista civica Fides. "Parlare di centrodestra è riduttivo - anticipa proprio Christian Bianchi - perchè in realtà i partecipanti alla lista civica "Uniti per Laives" sono espressione di un panorama politico più ampio e rappresentativo della realtà locale". "Uniti per Laives" quindi punta a ripetere l'exploit di cinque anni orsono, con la consapevolezza che questa volta Liliana Di Fede corre maggiori rischi, proprio perchè, in prima battuta, a maggio le mancherà il sostegno di Verdi, Sel e Fides, liste che avevano chiesto all'attuale sindaco di Laives l'indizione delle primarie del centrosinistra per la scelta del primo cittadino, ricevendone però un diniego. Questo ha fatto si che Verdi, Sel e Fides, organizzassero comunque le loro primarie e questo fine settimana ci saranno le consultazioni dalle quali dovrà uscire il nome del candidato sindaco fra Giorgio Zanvettor (Verdi) e Dario Volani (Fides). Tornando alla civica "Uniti per Laives", vi concorrono tutti gli esponenti locali del centro e centrodestra, insieme anche alla Lega Nord che, pur avendo deciso di mantenere il proprio simbolo, appoggerà comunque la candidatura di Christian Bianchi a sindaco per Laives. Della partita dovrebbero far parte anche gli "Indipendenti democratici", lanciati da Raimondo Pusateri e rappresentati in consiglio comunale da Roberto Tata. Insomma, uno schieramento molto ampio questa volta, che in un certo senso, "semplifica" anche lo scenario politico nel quale si stanno preparando le prossime elezioni comunali. Rimane da capire solamente che cosa faranno formazioni minori, come "Insieme per Laives" (Roberto Ceol e Marco Delli Zotti, che hanno proposto il sostegno al candidato sindaco dell'Svp, Giovanni Seppi) Udc (in consiglio con Bruno Basso) e Freiheitlichen (in consiglio con Luca Larcher). La lista "La civica" di Franco Magagna invece ha preannunciato che non si presenterà più.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità