Il Citybus non si ferma più

La navetta fra Lana, Postal e Gargazzone piace a tutti e resterà operativa anche in inverno


di Ezio Danieli


LANA. Il Citybus fra Lana, Postal e Gargazzone - istituito a inizio estate - doveva essere un esperimento. Arrivati fino al 1° settembre, quando sarebbe cambiato l'orario dei mezzi di trasporto pubblico, la Provincia ha deciso di prorogare l'esperimento. Il servizio quindi sta proseguendo con soddisfazione dei sempre più numerosi utenti. Con una novità in più che è coincisa con l'inizio dell'anno scolastico: il Citybus fa una corsa in più, al mattino, per trasportare gli alunni alle rispettive scuole; ed una corsa in più funziona anche per riportare i ragazzini a casa al termine delle lezioni.

E' soddisfatto il sindaco di Lana. «Ho parlato più volte - dice Harald Stauder - con i miei colleghi di Postal e Gargazzone e tutti abbiamo convenuto che il servizio di Citybus funziona. Il numero degli utenti continua ad aumentare perché il collegamento con il servizio di trasporto pubblico è davvero funzionale. La Provincia ha dunque accolto il nostro parere e la mini-corriera continua a fare la spola fra i tre comuni».

E' coinvolto anche il Comune di Verano perchè il Citybus fa una sosta anche alla stazione a valle della funivia che sale, verso l'altipiano, dalla periferia di Postal. Una sosta comoda soprattutto per i turisti e per i numerosi residenti che scelgono Verano per compiere delle escursioni.

I maggiori vantaggi del servizio di Citybus sono per i residenti di Gargazzone che da tempo lamentavano difficoltà nei collegamenti da e per Lana. I disagi - soprattutto per coloro che debbono frequentare i servizi offerti dal nuovo distretto socio sanitario aperto a Lana e per chi va a fare la spesa quotidiana nei negozi e nei supermercati della cittadina - sono stati risolti grazie appunto al Citybus che ha il suo capolinea centro a Gargazzone, di fronte al municipio. E' il caso di ricordare che anche l'amministrazione comunale aveva sollecitato la Provincia a curare meglio i collegamenti da e per Lana: dopo una serie di incontri e di sopralluoghi in zona, c'è stato il via libera nel maggio scorso all'istituzione del Citybus a titolo sperimentale.

E sempre a Lana sta registrando successo fra gli utenti anche il servizio di Citybus che collega la cittadina a Narano, a Tesimo, a Nalles e a Vilpiano. Il mezzo - che percorre la strada che sale in quota fino a Prissiano per poi imboccare a Tesimo la statale delle Palade - è molto gradito soprattutto dai lavoratori pendolari e studenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità