Il femminicidio visto con gli occhi dei liceali

Gli studenti del liceo Gymme di Merano contribuiscono alla campagna di sensibilizzazione con un video su YouTube



MERANO. Un contributo alla sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne giunge anche dal liceo Gymme. Affinché la Festa della donna non si limiti al bel mazzo di mimose consegnato con un bel sorriso stampato in faccia, per poi dimenticarne il significato esattamente un minuto dopo, un video è stato pubblicato su youtube ed è disponibile anche sul sito del liceo in lingua tedesca di Merano.

GYMME_WEB

Il filmato, completamente in italiano, è stato realizzato l’anno scorso dai sette ragazzi che frequentavano la quarta B. È inquadrato in un progetto lungo diversi mesi, nell’ambito delle lezioni di italiano, sul tema della violenza contro le donne e tradottosi in diverse iniziative. Il video, che ha già accumulato circa 350 visualizzazioni, comincia con i giovani che leggono e brevemente commentano articoli di quotidiani che riportano dati su abusi nei confronti delle donne e fatti di cronaca, in particolare casi di femminicidio.

Successivamente ciascuno dice la sua ed emerge quanto l’informazione sia fondamentale nell’educazione nel rispetto dell’altro, in questo caso la donna. Un esempio lampante di quanto la conoscenza della realtà, in questo caso appresa attraverso i mass media ma anche mediante confronti con persone e associazioni che si occupano della questione, spinge a riflettere e stimola alla responsabilizzazione.

Ecco il video dei ragazzi

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità