Il futuro sostenibile visto dagli under 35 della Bassa Atesina

Prevista una serie di eventi ma anche diversi workshop Si parte stasera a Salorno con il meteorologo Luca Mercalli


di Alan Conti


SALORNO. A chi, se non ai giovani, può essere affidata la responsabilità di costruire un futuro sostenibile? Non solo in termini teorici, ma anche pratici attraverso le abitudini quotidiane. Stimolare la riflessione e l’azione su questo tema è l’obiettivo del progetto The Nex Step organizzato da -Arci Ragazzi e finanziato dal Servizio Giovani della Provincia che oggi aprirà le danze con un importante appuntamento. Ospite di Casa Noldin a Salorno, infatti, sarà il presidente della società Metereologica Italiana Luca Mercalli. L’incontro è gratuito, inizierà alle 20, ma per l’organizzazione è gradita la prenotazione all’indirizzo mail thenextstep.eu@gmail.com.

Mercalli è da sempre attento osservatore delle evoluzioni climatiche del nostro territorio ed è noto al grande pubblico anche per le sue frequenti apparizioni televisive. Stasera si occuperà proprio degli stili di vita a basso impatto ambientale andando così ad aprire una serie di eventi di ampio respiro.

The Next Step, infatti, mira a coinvolgere giovani dai 18 fino ai 35 anni della Bassa Atesina e della Piana Rotaliana sul tema. «Parliamo di territori che sono centrali geograficamente, ma che talvolta faticano ad emergere nel panorama delle rispettive province» spiega Diego Zambiase che ha coordinato il progetto assieme a Lidia Faustin. «Le sinergie che si possono sviluppare, invece, sono importanti e già con la presenza di Mercalli vogliamo porre delle domande specifiche andando a caccia di spunti che ci serviranno nel prosieguo del progetto».

Durante il prossimo fine settimana, da venerdì a domenica, è stato organizzato un weekend all’ostello L’Ost di Grumes in Trentino dove i partecipanti potranno approfondire i temi del management culturale, dello storytelling e proporre idee che siano innovative. «Nel lavoro di rete cercheremo dei progetti che siano interessanti nella direzione della sostenibilità. Metteremo le idee in competizione in una vera e propria sfida e poi cercheremo di sviluppare attraverso la formazione di team. Cerchiamo, insomma, di passare dal piano della teoria a quello della pratica».

Le iscrizioni sono ancora aperte sulla pagina Facebook The Next You, ma ogni informazione si può ottenere anche al numero 348/0693476.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità