Il Lido pronto ad aprire Le piscine già a 27 gradi

Sabato parte la stagione estiva. In quattrocento hanno rinnovato l’abbonamento Dalle tessere scompare la foto per la privacy ed i controlli passano al video



BOLZANO. Ci siamo, l’estate è alle porte. Sabato riapre il Lido di viale Trieste, che chiuderà i battenti il 13 settembre. La stagione riparte con quella che si preannuncia come una bella giornata di sole. Abbiamo fatto un giro tra le piscine ed i prati - guidati da Gianni Felicetti, responsabile dell’impianto per il Comune - e vi raccontiamo le novità. La prima è all’ingresso.

Dopo anni cambia la tessera degli abbonati (a proposito ricordiamo che in 400 hanno già rinnovato lo stagionale), che non avrà più la foto per questione di privacy. «Sì è vero, scompare la foto, chi entra sfiorerà la tessera che ha un microchip su un sensore e la sua foto apparirà a video». Ci sarà sempre un addetto che controllerà all’entrata sul monitor per evitare che i furbetti si cambino le tessere per entrare gratis. Proseguendo nella nostro giro troviamo gli spogliatoi - che sono stati ripuliti e ritinteggiati - ma che appaiono sempre uguali. La ristrutturazione - annunciata da più anni e sempre rimandata - dovrebbe però iniziare quest’ autunno. Tutte le vasche sono già perfettamente agibili - l’olimpionica e la Isarco sono a 27 gradi - la piscina ricreativa con l’idromassaggio è a 28 gradi e quella per i bambini piccoli registra una temperatura tra i 29 ed i 30 gradi. Sistemati anche i prati. «Quest’inverno Ecocenter ha dovuto scavare per rifare parte delle tubazioni che passano sotto il Lido - che non sono quelle delle vasche - ma poi ha risistemato tutto il verde. Intere zone sono state risistemate posando tappeti d’erba». Dietro la piscina dei piccoli è stato eliminato il vecchio argine del fiume ed è stata creata una collinetta dove chi vuole stare in pace ed al fresco potrà portare la sdraio. E ci sono novità anche per quel che riguarda la gestione dell’impianto. Dopo che l’anno scorso la Provincia ha firmato il decreto di messa in liquidazione della cooperativa Cs2a, si è fatta avanti la “Clean Solutions” che l’ha acquistata in blocco. Il personale è già pronto ad iniziare il lavoro. Pronto ad aprire anche il ristorante ed il chiosco-bar che sta immediatamente sotto, e pronto anche il Summer bar.

Ricordiamo che la campagna abbonamenti per la nuova stagione estiva è partita da alcune settimane. In particolare i vecchi abbonati avranno la possibilità di confermare le stesse cabine dello scorso anno entro venerdì 15 maggio.

In caso di mancato rinnovo saranno messe a disposizione dei nuovi abbonati. Invariati rispetto allo scorso anno, sia i prezzi degli abbonamenti, che dei biglietti d'ingresso normali (5.50 euro) e ridotti (3.50 euro).

Dodici ingressi costano 55 euro, 35 la tariffa ridotta per ragazzi sopra i 16 anni, per coloro che ne abbiano più di 60 e per studenti fino a 26 anni.

La cabina per adulti (tre persone) costa 200 euro; per cinque persone sono 175 euro e per 7 persone 150; per chi ha diritto alle riduzioni si va da 150 euro per la cabina di tre persone, 135 per cinque e 120 per sette. Abbonamento spogliatoio adulti 120 euro; abbonamento spogliatoio ridotto 80.Il Comune ricorda ai bagnanti che nei giorni di pioggia non sarà agibile la piscina coperta. «Dobbiamo sistemare il trampolino - conclude Felicetti - e non riusciamo a tenerla aperta».













Altre notizie

Attualità