Il palaghiaccio non fa ferie: aperto a maggio e giugno

La scelta dell’assessore Jungmann per incentivare l’utilizzo della struttura E arriva anche il biglietto singolo da 8 euro all’ora conveniente per i piccoli gruppi


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Il palaghiaccio di Bressanone non chiuderà più due mesi all’anno come è sempre avvenuto, vale a dire a maggio e giugno, ma resterà aperto tutto l'anno e non solo per gli atleti, ma anche per il pubblico. La decisione è stata presa dall'assessore comunale allo sport Andreas Jungmann, con l'obiettivo di aumentare la frequenza da parte di atleti, ma anche di appassionati e rendere così la struttura "occupata" il maggior numero di giorni all’anno possibile.

E non basta. Per andare incontro ad atleti "singoli" che si allenano nella struttura a sud della città, è stato creato un biglietto di ingresso "patch" al costo di 8 euro all'ora a persona, in modo da evitare che pochi atleti, soprattutto i non residenti, debbano pagare 20 o 40 euro all'ora per l'utilizzo del campo da pattinaggio.

"Sì, quest'anno il Palaghiaccio non chiude a maggio e giugno - spiega Jungmann - Abbiamo deciso di tenere aperto tutto l'anno e presto stabiliremo anche gli orari di apertura al pubblico, visto che fino ad oggi l'apertura al pubblico avveniva solo nei mesi invernali".

La politica di apertura estiva del Palaghiaccio per gli allenamenti di squadre di hockey, intanto, sta avendo sempre più successo. "L'apertura estiva per gli allenamenti di hockey sta andando bene - continua Jungmann - Da tre anni ospitiamo una squadra russa che verrà anche il prossimo luglio e devo dire che la presenza di 40 atleti più tutto l'entourage per un intero mese influenza positivamente il turismo, con numerosi posti letto già occupati, e porta in città circa 150 mila euro. E non finisce qui, poiché nelle prime settimane di luglio ospiteremo anche il Camp di pattinaggio su ghiaccio, con numerosi atleti provenienti da diversi Paesi europei che vengono ad allenarsi a Bressanone".

Un'altra novità riguarda il tariffario per atleti di pattinaggio su ghiaccio. "Fino ad oggi gruppetti di pochi atleti, magari due o tre, pagavano per l'utilizzo del campo da pattinaggio 20 euro all'ora se residenti e 40 euro all'ora se provenienti da fuori - conclude l'assessore Jungmann - Da maggio, invece, entrerà in vigore il nuovo tariffario con un biglietto di ingresso "patch" da 8 euro all’ora a persona, in modo che un gruppetto di due o tre atleti di fuori non debba pagare 40 euro, ma solo 24 euro all'ora. Agli atleti residenti il "patch" conviene solo se sono in due e pagheranno 16 euro invece di 20 euro all'ora. Si tratta di un modo per spingere atleti da fuori, magari dalla Val Gardena, da Bolzano o Vipiteno, a venire ad allenarsi a Bressanone in quanto più conveniente economicamente. Presto, poi, decideremo gli orari di apertura per il pubblico di grandi e piccoli e il nostro obiettivo è quello di aprire tutto l'anno a prezzi convenienti".

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità