Il passaporto elettronicointrodotto anche in Alto Adige

Dal 9 giugno il passaporto rilasciato dalla questura di Bolzano sarà elettronico. Il Consorzio dei comuni ha predisposto un software con il quale in ogni municipio si potrà prenotare la presenza in questura. Un microchip permetterà di memorizzare la firma e i dati anagrafici



BOLZANO. Dal 9 giugno il passaporto rilasciato dalla questura di Bolzano sarà elettronico. Il Consorzio dei comuni ha predisposto un software con il quale in ogni municipio si potrà prenotare la presenza in questura.

Un microchip collocato nel nuovo passaporto, in adesione alle norme di sicurezza europee - è stato spiegato in una conferenza stampa in questura - permetterà di memorizzare, oltre ai dati anagrafici ed alla fotografia, anche la firma del titolare, informa una nota.

La firma memorizzata sarà stampata nella pagina riservata ai dati anagrafici e alla fotografia e verrà protetta da una pellicola a diffrazione ottica.

Sono esentati dall'apposizione della firma: minori di 12 anni, analfabeti (con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà), coloro che presentano un'impossibilità fisica evidente o certificata da documentazione medica. I passaporti tradizionali manterranno comunque la loro validita' fino alla naturale scadenza.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità