Il primario Egger porta l’Asl in tribunale per riavere il posto

Merano: a due mesi dalla delibera di conferma dell’incarico di responsabile di pediatria si è visto stracciare il contratto


di Giuseppe Rossi


MERANO. Finisce in tribunale, davanti al giudice del lavoro l'improvvisa risoluzione del rapporto di collaborazione tra Azienda sanitaria e Josef Egger, primario del reparto di pediatria dell'ospedale Tappeiner. Il giudice, chiamato in causa dal dottore, che a distanza di due mesi dalla delibera di conferma dell'incarico si è visto metaforicamente stracciare il contratto pronto per la firma, dovrà esprimersi nel corso dell'udienza fissata per il 5 settembre.

L'altro giorno il direttore generale dell'Asl Andreas Fabi, ha incaricato l'avvocatura di Stato di Trento di difendere gli interessi della sanità altoatesina e in particolare del comprensorio meranese. Josef Egger era arrivato a Merano più di dieci anni fa per sostituire il precedente primario che aveva lasciato l'ospedale per andare in pensione e aveva risollevato le sorti di un reparto da sempre difficile. Lo scorso 29 marzo il direttore generale dell'Azienda sanitaria Andreas Fabi aveva firmato la delibera di nomina del professor Egger per il prossimo biennio, delegando la direttrice del comprensorio meranese Irene Pechlaner alla firma del contratto. Due giorni prima proprio da Merano era arrivato il via libera al rinnovo fino al 31 marzo 2015.

Il 18 aprile, venti giorni dopo, la direttrice del comprensorio ha però comunicato a Fabi di non voler firmare il contratto. Pare che questa posizione fosse, secondo i ben informati, chiara fin dall'inizio e che da Merano fosse giunto il suggerimento al direttore generale di procedere direttamente lui alla firma. Andreas Fabi a questo punto non ha scelta: senza il parere favorevole del comprensorio non si può procedere con la firma del contratto di rinnovo e quindi revoca la propria delibera, facendo scattare contestualmente i novanta giorni di preavviso per il fine rapporto. Stando agli atti contenuti nel provvedimento il comprensorio, pur riconoscendo al professore un elevato livello medico, negli ultimi due anni avrebbe sollevato dubbi sulla gestione manageriale del reparto, visto che ormai fare il primario assomiglia più al ruolo del direttore di un'azienda piuttosto che a quello di un medico.

Il prossimo 31 agosto il professor Josef Egger, a cui prudenzialmente era stato chiesto di smaltire tutte le ferie arretrate, dovrà lasciare il suo posto alla guida del reparto di pediatria. Ma con il ricorso presentato al giudice del lavoro ora tutto torna in discussione. Durante il periodo di assenza il reparto di pediatria dell'ospedale di Merano è stato affidato alle cure di un altro dottor Egger, Helmuth Egger, che già segue il reparto dell'ospedale di Silandro. A seguito delle decisioni del giudice del lavoro poi l'Asl dovrà o reintegrare il primario per il biennio 2013-15 oppure bandire un nuovo concorso per assegnare il posto resosi vacante.













Altre notizie

Attualità