Il Pronto soccorso si rifà il trucco con 2 milioni di euro

Raddoppiata la superficie, ci sarà una nuova sala d’attesa Il cantiere potrebbe essere aperto verso la fine del 2016


di Giuseppe Rossi


MERANO. Mentre procedono a gran ritmo i lavori per la costruzione della nuova sede di Croce bianca e Croce rossa in via Goethe, la ripartizione edilizia sanitaria della Provincia parte con il progetto di ristrutturazione e ampliamento del pronto soccorso dell'ospedale Tappeiner. Siamo ancora alle fasi preliminari, questo è vero, ma dopo un anno e mezzo dall'approvazione del piano volumetrico dell'intervento e la previsione di un investimento da 2,3 milioni di euro, ora si passa alla fase concreta.

Nei giorni scorsi l'architetto Annette Metzen è stata incaricata di predisporre tutti i documenti che serviranno alla gara d'appalto progettuale e per la direzione lavori. L'architetto avrà tempo cento giorni per consegnare la documentazione, ovvero entro la fine del mese di ottobre. Siamo di fronte a un investimento da 2,3 milioni di euro che nelle intenzioni migliorerà notevolmente la vivibilità, in particolare di medici e infermieri, all'interno del pronto soccorso nato già piccolo vent'anni fa e ora arrivato ai limiti della praticabilità.

Bocciato, per mancanza di fondi il progetto originario da 11,8 milioni di euro, che prevedeva la costruzione di una nuova palazzina al posto del giardino esistente a fianco della rampa di accesso all'emergenza medica. Con il nuovo progetto la superficie a disposizione del coordinatore Norbert Pfeifer e del suo staff potrà essere raddoppiata, passando dagli attuali 560 a 972 metri quadrati. L'ampliamento sarà realizzato per un terzo sfruttando l'attuale parcheggio posto alla fine della rampa d'accesso verso il pronto soccorso (posti auto destinati a scomparire) e per i restanti due terzi usando una struttura prefabbricata sopraelevata che poggerà su delle zampe d'acciaio e che sarà posizionata a fianco degli ambulatori esistenti.

L'accesso al pronto soccorso rimarrà invariato per i pazienti in arrivo in ambulanza, mentre per tutti gli altri sarà realizzato un nuovo ingresso con locali di attesa posti nella zona di ampliamento. Scomparirà l'attuale sala d'attesa in corridoio per diventare zona di transito e in questo modo tutti i pazienti, deambulanti, in barella o in osservazione, potranno seguire un loro percorso. Scompariranno anche le barelle con pazienti assistiti da un familiare poste nei corridoi interni.

Nel nuovo prefabbricato sarà realizzata un’astanteria con sei posti letto per pazienti in osservazione (42 metri quadrati), cinque nuovi ambulatori, zone d'attesa e corridoi di collegamento. Il nuovo ingresso, con toilette e zona attesa occuperà 130 metri quadri. Nella aree esistenti del pronto soccorso saranno modificati parte degli ambulatori e saranno creati locali per il personale tra i quali una sala riunioni da 23 metri quadri. La voce principale dei costi è rappresentata dalla struttura prefabbricata (900 mila euro). Con l'incarico assegnato all'architetto Metzen anche i tempi per la progettazione definitiva appaiono più chiari.

Entro marzo sarà possibile avere il progetto ed entro l'estate 2016 si potrà partire con l'appalto. Il cantiere per l'ampliamento e la ristrutturazione potrà essere aperto alla fine del prossimo anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità