Il rione Steinach chiede nuove regole per il traffico

Il comitato ha invitato all’assemblea di domani sera anche sindaco e assessori In discussione i limiti decisi per transiti e parcheggi dopo i lavori in piazza Duomo


di Ezio Danieli


MERANO. Il comitato del rione Steinach, il cuore del centro storico, torna alla carica. Per domani, alle 19, ha convocato un'assemblea nella quale i residenti avranno modo di ripetere osservazioni e richieste in materia di viabilità. Ci saranno il sindaco Paul Rösch, il suo vice Andrea Rossi e l'assessore al traffico Madeleine Rohrer.

Il rifacimento di piazza Duomo ha ridato nuovo smalto al quartiere, ma la gente si lamenta comunque di una serie di problemi che verranno sviscerati domani sera, in particolare per quanto riguarda parcheggi e transito dei mezzi. La nuova disciplina prevede che l'intero rione Steinach sia una zona a traffico limitato, eccezion fatta per i residenti, le persone disabili, i taxi e i fornitori. Questi ultimi possono entrare nell'isola pedonale dalle 6 alle 10 per il carico e scarico delle merci e al pomeriggio delle 18.30 alle 19.30. Stesse regole della zona a traffico limitato la domenica e nelle giornate di festa anche per via Galilei, via Portici superiore, la parte inferiore di piazza Duomo e via Leonardo da Vinci. Sempre in via Galilei, Portici superiori, piazza Duomo inferiore e via Leonardo da Vinci nei giorni feriali la regolamentazione del transito delle auto è ancora più rigida. Le strade diventano isola pedonale con divieto di transito ai mezzi motorizzati dalle 10 alle 18.30, da quando il transito sarà consentito solo ai residenti, ai disabili, ai taxi e ai fornitori, questi ultimi con la deroga di un'ora, ovvero fino alle 19.30.

Tra le principali lamentele, emerse in una precedente assemblea, quella secondo cui ora i residenti sono costretti per scendere in centro città a fare il giro di castel Sanzeno senza poter più usare via Leonardo da Vinci. Un percorso questo che veniva spesso utilizzato dai turisti provenienti da Tirolo e Rifiano per entrare in città al posto delle vie San Giorgio e Cavour.

I parcheggi nel quartiere da inizio agosto sono solo per residenti e questo ha suscitato critiche per il fatto che chi si reca in visita a parenti o amici non può più parcheggiare sotto casa ma deve appoggiarsi al parcheggio delle Terme o ai bluepark in via Innerhofer. Toccherà a sindaco e assessori replicare oppure annunciare altre disposizioni che possano tenere conto delle richieste dei residenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità