Il Siberian Husky, un cane affettuoso ed indipendente

È una delle razze nordiche più amate e apprezzate in tutto il mondo Ha bisogno di molto movimento e non soffre il caldo più di altri animali


di Martina Capovin


BOLZANO. Il Siberian Husky è sicuramente uno dei cani più amati, non solo per la bellezza, ma anche per il carattere spesso giocherellone e amichevole. Ma se si vuole adottare un cane di questa razza è giusto sapere a cosa di va incontro. L’origine dei cani di questa razza è nordica: sono cani allevati dalla tribù esquimese di Ciukci, che li usavano per il traino delle slitte. L’allevamento selettivo dei Siberian Husky è però statunitense, grazie a Eva “Short” Seeley, considerata la “mamma” dei Siberian Husky e degli Alaskan Malamute. Sono cani nordici e da slitta, quindi amano il freddo? Questa è una credenza diffusa, ma non vera. I Siberian Husky sono cani robustissimi, è vero, ma, contrariamente a quanto si crede, non soffrono il caldo più di altri cani. Il fatto, poi, che possano vivere a meno 40 gradi, non vuole dire che gli piaccia vivere a quelle temperature. I cani Siberian Husky possono vivere tranquillamente in casa, ma bisogna ricordare che hanno bisogno di molto moto. Questi cuccioloni sono allegri e gioviali con tutti e non sono minimamente aggressivi. Il Siberian Husky da un lato è molto affettuoso con il “padrone” e la sua famiglia, dall’altro, però, è anche molto indipendente, per questo è necessario educarlo in tenerissima età (e comunque entro i sei mesi) per ottenere qualche risultato.

Inoltre scava spesso buche ed è un abile predatore: pertanto se si sta pensando di prendere un Siberian Husky è meglio esserne consapevoli. Va molto d’accordo con i bambini più grandi, ma ignora quelli più piccoli. Il pelo dei cani Siberian Husky è di lunghezza media, dritto e appare come una folta pelliccia che va spazzolata e accorciata all’accorrenza. Per quanto riguarda i colori, gli Husky variano molto: dal nero al bianco candido. Una nota particolare riguarda gli occhi: a forma di mandorla e leggermente obliqui, possono essere azzurri, marrone, uno azzurro e l’altro marrone, oppure sia azzurri che marrone in un singolo occhio. Attenzione però ad un’altra convinzione assolutamente errata: gli occhi azzurri, che ne hanno decretato il successo, non aumentano il “valore” del cane. Per quel che riguarda la taglia, i maschi sono alti al garrese tra i 54 e i 60 centimetri, mentre le femmine vanno dai 50 ai 56 centimetri. Come tutti sanno è infatti un “cagnone” e deve essere cresciuto in un ambiente abbastanza grande e da persone disposte a stare dietro al suo costante bisogno di movimento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità