Il soccorso alpino della Finanza si conferma al top

Bolzano. Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, al pari degli altri comparti del Corpo, è al servizio dei cittadini e testimonia la profonda solidarietà umana dei suoi appartenenti, messa in...



Bolzano. Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, al pari degli altri comparti del Corpo, è al servizio dei cittadini e testimonia la profonda solidarietà umana dei suoi appartenenti, messa in campo, spesso, anche a rischio della propria incolumità fisica ed in condizioni ambientali particolarmente avverse.

Durante la “stagione invernale” in corso (dal 1° novembre 2019 al 29 febbraio), i militari delle Stazioni di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.), dipendenti dal Comando Regionale Trentino - Alto Adige, hanno effettuato 521 interventi, di cui 1 con l’ausilio degli elicotteri della Sezione Aerea di Bolzano, a fronte dei quali sono state assistite 497 persone.

Le operazioni di soccorso, a beneficio di sciatori ed escursionisti, sono state condotte sui versanti della Valle d’Isarco e della Val Pusteria dalle Stazioni di Vipiteno, Prato Drava e Brunico, nelle dorsali della Val Venosta, della Val Passiria e del Burgraviato dalle Stazioni di Merano e di Silandro, nelle Valli Giudicarie e Rendena dalla Stazione di Tione di Trento e nelle Valli di Primiero, Fiemme e Fassa dalla Stazione di Passo Rolle.

Al fine di verificare il perfezionamento e la standardizzazione delle procedure di intervento e soccorso del personale specializzato, dal 24 al 27 febbraio . si è svolta, nei Comuni di Predazzo, San Martino di Castrozza – località Passo Rolle e Tesero, la 70ª Edizione delle Esercitazioni tecnico sciistiche della Guardia di Finanza, tradizionale occasione di confronto addestrativo tra i Reparti del Corpo che operano in ambiente montano, alle quali hanno preso parte le rappresentative dei Comandi Regionali Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto-Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Abruzzo, Calabria, Sicilia e Sardegna – dai quali dipendono una o più delle 27 Stazioni S.A.G.F. - nonché della Scuola Alpina di Predazzo - Istituto di formazione responsabile dell’erogazione dei corsi di specializzazione, abilitazione, qualificazione e aggiornamento del personale da impiegare nel servizio alpestre.

I finanzieri soccorritori si sono confrontati in varie discipline attinenti alle tecniche di soccorso in ambiente montano, in particolare orienteering, discesa con la barella (toboga) e ricerca di persone con utilizzo dell’Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga cd. “ARTVa” ed ausilio dell’unità cinofila antivalanga. La 70ª edizione delle esercitazioni tecnico sciistiche è stata non solo occasione per portare in campo un sano spirito competitivo, condividendo preparazione e abilità nell’attività di soccorso, fondamentali per garantire un immediato ed efficace soccorso in montagna in condizioni metereologiche spesso avverse.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità