L'OSTERIA

Il Törggelen nell’antica stube del Fronthof a Fiè allo Sciliar

Il maso risale al 1379, ed è un gioiello di "architettura contadina". Piatti rigorosamente con prodotti del maso


di Angelo Carrillo


FIE ALLO SCILIAR. Ha riscosso molto successo nei giorni scorsi il sondaggio effettuato dal tra i lettori dell’Alto Adige sui locali preferiti per il rito del Törggelen autunnale. Castagne e vino nuovo, ma anche cucina, possibilmente tipica e contadina. Persino l’associazione Gallo Rosso per arginare le degenerazioni, ha stilato, un disciplinare e una selezione dei masi con la “frasca”, i Buschenschank, che meglio rispettano la tradizione e propongono cibi genuini.

È il caso del Fronthof a Fie Allo Scilliar, uno dei locali premiati sia dai lettori che dal Gallo Rosso per l’impegno nel perpetuare la sua lunga storia contadina documentata sin dal 1379. Un gioiello rurale che ha conservato tracce delle architetture gotiche nel portone di ingresso oltre ad essere il primo maso in muratura documentato in Alto Adige. Elisabeth e Markus Kompatscher con l’aiuto dei genitori segur i lavori del maso: accudire vacche, galline, conigli, maiali e vitelli.

Curare le proprie vigne di Sylvaner, Zweigelt e Pinot nero. Seguire i campi di patate e verdure, oltre, naturalmente all’orto. Poi l’attività di agriturismo con i piatti tipici della tradizione con materie prime del maso cucinati da Markus. In autunno il Törggelen nell’antica stube di casa con il vino nuovo per accompagnare i canederli, la minestra d’orzo e il grande piatto di carne suina con salsicce, costine e carne salmistrata con crauti e patate. Poi i celebri Kirchstagkrapfen i krapfen ripieni di pera essiccata e marmellata. Sui 30 euro.

Oberaicha 5, Fiè allo Sciliar, Tel. 0471 601091.www.fronthof.com













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità