BOLZANO

Il top del Mercatino? Il selfie con la cometa di parco Stazione 

Turisti in coda per la foto davanti alla stella illuminata La ricetta del rilancio: decorazioni, luci e standisti simpatici 


di Leonardo Omezzolli


BOLZANO. Piace. Il nuovo concept del mercatino di Natale di parco Stazione (passato dai 5 stand del 2016 ai 20 di oggi) piace a tal punto da diventare una meta obbligata nelle escursioni cittadine da parte di locali e turisti. Quantomeno per farsi un selfie davanti alla grande stella cometa che è stata posizionata all’ingresso del parco.

Un apprezzamento generale, dalle casette di artigianato a quelle hobbistiche, passando per gli addobbi, le luci, le bocce, la pista di pattinaggio e le panchine in ferro battuto. Un ambientazione che, collocata all’interno di un parco, accende ulteriormente l’immaginario collettivo trasformando il mercatino di Natale di parco Stazione in un vero e proprio villaggio del Natale. Ieri baciato anche da una candida nevicata.

Il mercatino di Parco stazione fa il pieno di like

Ad una settimana dall'inaugurazione del Mercatino di Natale del capoluogo, a sorprendere, in positivo, è il nuovo allestimento pensato per Parco Stazione. Gli scatti di Matteo Groppo

A distanza di una settimana dall’apertura delle casette nel parco antistante la Stazione il bilancio è positivo sia da parte dei visitatori che da quello degli espositori i più sensibili alla tematica soprattutto dopo l’esperienza non proprio positiva della passata stagione. Anno nuovo vita nuova e questa edizione ha capovolto completamente il giudizio.

Sotto la stella cometa luminosa turisti da tutto il mondo. «Vengo da Roma - racconta una turista - e questa decorazione è stupenda, impossibile non farle una foto e un selfie».

L’attrazione è tale che il flusso di foto è ininterrotto e sui social questa particolare stella luminosa sta diventando il simbolo dei Mercatini natalizi di Bolzano. «È davvero bellissima - raccontano i coniugi Bauman turisti svizzeri -. Tutto il mercatino è piacevole e pittoresco, sembra di essere in un villaggio natalizio immerso in un bosco».

Tra gli espositori più soddisfatti l’artigiana Diva De Oliveira Maoiel che lavora il feltro. «L’organizzazione di quest’anno è bellissima e la gente lo sta apprezzando. Addirittura - ha sottolineato Oliveira - dicono che è più bello di quello in piazza. Quest’anno - continua - le decorazioni sono incredibili e azzeccate. La stella è attrattiva, ma anche le decorazioni, lo steccato e soprattutto le panchine in ferro battuto dove si siedono molti innamorati. Hanno fatto davvero un bel lavoro».

Soddisfazione anche per Andrea Scalco, marito di Ester Brunini maestra artigiana vetraia a Bolzano che vende i lavori in vetro di Murano e americano della moglie. «È un bel mercatino, fatto sia di hobbisti che di artigiani. Piace molto - ha raccontato Scalco - proprio per la varietà dell’offerta e siamo tutti molto soddisfatti. Credo che rispetto allo scorso anno si sia fatto un netto miglioramento e le decorazioni particolarmente azzeccate».

Soddisfazione anche negli sten gastronomici dove ristorarsi con un buon brulè caldo, una cioccolata e qualche boccone natalizio e tradizionale. «Siamo agli inizi, ma stiamo già lavorando - racconta Lisa Ferrigato della casetta Delicious -Vengono in diversi, passeggiano per il parco in una bella atmosfera, vanno sulla pista di pattinaggio e poi si ristorano in compagnia e convivialità. Le decorazioni - ha sottolineato - sono un tocco di classe che piace proprio a tutti». «Davvero migliorato - spiega Daniela Gruber espositrice di baci di cioccolata nel mercatino di parco Stazione -. Bolzanini e turisti che vengono lo trovano più pittoresco di quello di piazza Walther». Il motivo lo prova a spiegare l’artigianoChristian Dallio. «Metetre un mercatino così in un parco è un valore aggiunto all’atmosfera natalizia e la gente non può che apprezzarlo».













Altre notizie

Attualità