Il Twenty è il primo in Italia: fasciatoi nei bagni degli uomini 

bolzano. I centri commerciali sono ormai diventati dei veri e propri punti d'incontro, piccole città all'interno delle città, capaci di offrire una serie di servizi che esulano dal motivo per il...


Jimmy Milanese


bolzano. I centri commerciali sono ormai diventati dei veri e propri punti d'incontro, piccole città all'interno delle città, capaci di offrire una serie di servizi che esulano dal motivo per il quale sono nati, ovvero, concentrare un numero sempre maggiore di punti vendita in uno spazio relativamente ristretto. Nel corso degli anni, i centri commerciali, il primo sorto nel 1828 a Providence nel Rhode Island, ma arrivati in Italia solo negli anni settanta e con estremo ritardo rispetto al resto d'Europa, hanno aggiunto sempre più servizi come cinema, sale gioco per bambini e intrattenimento vario, oltre alla classica offerta gastronomica.

La storia dei centri commerciali a Bolzano, invece, è molto più recente con l'apertura dieci anni fa del Twenty di via Galilei che però da diversi giorni ha battuto tutti i concorrenti nazionali, aprendo il primo punto cambio pannolino direttamente nei bagni degli uomini. Si, non è un errore, ma è proprio così, perché sono sempre di più i papà che si recano da soli con i propri figli neonati nei centri commerciali e, quindi, sono chiamati anche a al cambio dei pannolini, spiega Simon Schweigkofler, responsabile della comunicazione del centro commerciale.

Oltre a questo nuovo servizio, il Twenty offre ora due nuove stanze interamente dedicate all'allattamento, ovviamente, riservate alle mamme, così come quattro nuovi fasciatoi, scalda biberon, un microonde per scaldare la pappa e, in collaborazione con Chicco e l'associazione bolzanina Mammedì, da oggi c'è la possibilità di ritirare presso il punto vendita della nota azienda di prodotti per neonati e bambini, un kit comprendente un pannolino e un pacchetto di salviette monouso. Il tutto proprio per agevolare la permanenza dei genitori con neonati all'interno del centro commerciale. Questa iniziativa è pubblicizzata da Baby Pit Stoppers, ovvero la App nazionale che raccoglie l'elenco di tutti i punti cambio e allattamento presenti in Italia in negozi, centri commerciali e strutture private o pubbliche. Questo per evitare che queste normalissime attività per la cura del neonato non debbano essere svolte in luoghi precari e insalubri.

Ad ogni modo, il servizio che più incuriosisce gli uomini i quali in questi giorni escono stupiti dai bagni del centro commerciale è rappresentato dalla presenza di veri e priori punti cambio pannolino. Alcuni uomini sembrano a prima vista addirittura disorientati ma, spiega Schweigkofler: «La politica del Twenty è quella di dare la possibilità anche a noi uomini di potere contribuire senza limiti a questo tipo di attività e, devo dire, l'iniziativa sembra già piacere molto ai padri e, soprattutto, alle madri».













Altre notizie

Attualità