la protesta

Il vecchio binario della MeBo? Ancora abbandonato sul greto dell'Isarco

Nonostante l'impegno del Comune a valorizzare il manufatto ritrovato durante i lavori per la nuova terrazza sul fiume, denuncia il consigliere rionale Enrico Lillo, "nessuno ha fatto niente"



BOLZANO. Appena venuto alla luce, vi fu un immediato interessamento da parte di molti, in particolare del consigliere rionale Enrico Lillo, attraverso una mozione che impegnava il Presidente del quartiere a farsi promotore verso la Giunta, per storicizzare tramite un piccolo sito dedicato un tronco di binario della vecchia ferrovia Bolzano-Merano, venuto alla luce durante gli scavi per la sistemazione della nuova terrazza sul fiume Isarco nei pressi di via Genova.

Lo stesso impegno fu portato in sede di discussione del bilancio comunale, e il Consiglio approvò un ordine del giorno presentato da Alleanza per Bolzano che andava nella stessa direzione.

Con l’approvazione di tale ordine del giorno, scrive ora Lillo, "accettai di ritirare la mozione depositata presso il Consiglio di Quartiere Don Bosco, con la promessa che il tutto sarebbe stato realizzato in tempi brevi".

Ebbene, sono passati quasi quattro mesi, "e del progetto non si sa nulla".

Anzi, si può dire che il binario è stato abbandonato sulla riva dell’Isarco nei pressi di Ponte Resia in attesa di chissà chi e di chissà che cosa.

Intanto i lavori sulla sponda sinistra del fiume sono quasi terminati e quindi, considerata la situazione, Lillo presume che le promesse fatte rimarranno senza alcuna risposta concreta. "Spero che rivedendo queste foto, Sindaco e Giunta, facciano mente locale sugli impegni presi e abbozzino almeno un cenno di intesa".













Altre notizie

Attualità