Imi, stangata di Natale per 47 mila

L’Ufficio Tributi del Comune ha spedito tutte le lettere (con e senza precalcolo) ai cittadini. Scadenza fissata il 16 dicembre


di Valeria Frangipane


BOLZANO. Eccola la stangata di Natale per un’entrata complessiva di 180 milioni di euro, (142 finiranno allo Stato, in Alto Adige ne resteranno circa 38).

Anche il Comune di Bolzano - infatti - ha spedito a casa di 47.468 cittadini, lettere e modello F24 per il pagamento della seconda rata dell’Imi che scadrà il 16 dicembre.

Il saldo prevede il conguaglio rispetto a quanto saldato a giugno con le aliquote base ritoccate a settembre dal Comune. Va anche detto che in 17.523 non dovranno pagare nulla perchè l'imposta dovuta per il 2014 risulta uguale o inferiore a 10 euro.

Sonia Pichler, direttrice dell'Ufficio tributi dice che è previsto un aumento rispetto a giugno: «La prima rata è stata pagata con l’aliquota base allo 0,76%, oggi salita all’1%». Il Comune ha spedito in queste ultime settimane una marea di lettere. «A 40.350 mila cittadini arriverà il precalcolo - il modello F24 precompilato con l'importo da versare - oltre all’elenco degli immobili che risultano nella nostra banca dati. Ad altri 7.118 arriverà la lettera senza precalcolo perchè non ci è stato possibile effettuarlo. Questi contribuenti riceveranno comunque l'informativo Imi, l'elenco degli immobili che risultano nella nostra banca dati oltre al modello F24 compilato per la sola parte anagrafica». E dovranno recarsi di persona in Comune o rivolgersi ai centri di assistenza fiscale. L’Ufficio tributi precisa anche che l'elenco degli immobili non è stato inviato ai 319 contribuenti che possiedono più di 20 immobili. Ricordiamo che risultano agevolate rispetto all'aliquota ordinaria le abitazioni, nella misura massima di tre, di cui due dello stesso tipo, concesse in uso gratuito a parenti in linea diretta di qualsiasi grado e in linea collaterale entro il secondo grado, se nelle stesse il parente ha stabilito la propria residenza e dimora abituale. L'agevolazione non si applica però a case signorili, ville, villini e palazzi di pregio. Agevolate rispetto all'aliquota ordinaria pure le abitazioni per le quali viene stipulato un contratto di locazione o concordato un nuovo contratto secondo i parametri provinciali, sempre che il locatario abbia stabilito la propria residenza. Sono invece escluse dalle agevolazioni, anzi, soggette a maggiorazioni rispetto all'aliquota ordinaria, le abitazioni non affittate da almeno un anno. Per non sottostare alla maggiorazione si deve presentare in Comune il relativo contratto di affitto. La maggiorazione non si applica inoltre a diverse altre categorie. Innanzitutto all'abitazione unificata con regolare pratica edilizia all'abitazione principale e che viene utilizzata come unica abitazione principale dai membri del nucleo familiare. Presupposto per non sottostare alla maggiorazione è la presentazione di una dichiarazione sostitutiva. Non si applica la maggiorazione nemmeno a una sola abitazione posseduta e non locata da un cittadino italiano residente all'estero e iscritto al registro Aire del Comune. Esente da maggiorazione anche l'abitazione concessa in uso gratuito ad affini di primo grado (tipo suocera-nuora), ma solo se l'affine vi ha stabilito la propria residenza. La maggiorazione non è dovuta dalle case di pregio (categorie catastali A/1, A/7, A/8 e A/9) se concesse in comodato gratuito. Niente maggiorazioni nemmeno per l'abitazione posseduta a titolo di proprietà o usufrutto e utilizzata dal contribuente, dai figli o dal coniuge per motivi di lavoro o di studio, limitatamente però a una sola abitazione.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità