In 200 a caccia di un posto nei Cda della Provincia

La giunta apre la prima selezione pubblica per 15 società ed enti strumentali Le nuove regole: non si può essere nominati in più di tre organismi



BOLZANO. Una pioggia di curricula per le nomine nei Cda e nei collegi sindacali delle società partecipate e degli enti strumentali della Provincia.

Per la prima volta la giunta provinciale ha aperto una lista cui iscriversi per le prossime nomine. I termini sono scaduti lunedì. Il risultato è stato al di sopra delle attese: sono arrivati 200 curricula. «Non ci saremmo aspettati una risposta simile. Il Comune di Milano ha varato una iniziativa simile e per 15 società ha ricevuto 150 domande», spiega il direttore generale Eros Magnago, «Significa che quando la politica sceglie la via della trasparenza, la società risponde». La selezione aperta, con avviso sul sito della rete civica provinciale, secondo Magnago «è stata decisa dalla giunta per fare una azione concreta contro la logica dei Cda decisi in totale riservatezza, magari privilegiando gli amici degli amici».

Le domande che arriveranno dopo il 31 marzo verranno comunque accolte, perché si costruirà una sorta di banca dati dei professionisti cui attingere per le nomine. Questa prima azione riguarda quindici, tra società ed enti strumentali. Gli interessati, elencava l’avviso sul sito, devono essere in possesso dei requisiti previsti per legge e avere conoscenza della lingua tedesca e italiana. Numerose domande riguardano sia gli incarichi nei Cda che nei collegi sindacali. Gli uffici stanno ora preparando le tabelle con la distinzione uomo- donna e tra gruppi linguistici.

Questi gli organismi delle società partecipate dalla Provincia in scadenza nel 2014: Tfb (Tunnel ferroviario del Brennero), Aeroporto Valerio Catullo di Verona, Bls, Hospital Parking, Sta (Strutture trasporto Alto Adige), BrennerCom, Iit (Istituto per innovazioni tecnologiche Bolzano), Tis.

E questi gli organi in scadenza negli enti strumentali: Azienda provinciale foreste e demanio, Azienda speciale per i servizi anti-incendi e per la protezione civile, Museo storico culturale Castel Tirolo, Ras (Radiotelevisione azienda speciale), Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg, Smg (Alto Adige marketing) e Azienda Musei provinciali altoatesini. Nelle società viene promessa una nuova stagione anche sul fronte delle nomine a vita e dell’occupazione multipla delle poltrone. Sul bollettino regionale verrà pubblicato martedì il nuovo regolamento varato dalla giunta: viene introdotto il limite massimo di tre mandati consecutivi nelle società. Oltre a questo, una persona non potrà sedere in più di tre società. Ulteriore sforbiciata ai componenti dei Cda: da tre a un massimo di sei. (fr.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità