scuola

In Alto Adige anticipata al 15 giugno la fine dell'anno scolastico per le scuole medie

La decisione presa dopo che il ministero ha fissato per il 16 giugno la prova Invalsi



Bolzano. Si concludono il 15 giugno, anziché il 16, le lezioni per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado (la scuola media): lo ha deciso la Giunta provinciale dopo che il Ministero ha anticipato al 16 giugno lo svolgimento della prova nazionale INVALSI

Il calendario 2015/16 prevedeva infatti per tutte le scuole dell’Alto Adige la conclusione dell’anno scolastico giovedì 16 giugno. È però arrivata da Roma la comunicazione che il Miur (Ministero dell’istruzione università e ricerca) ha anticipato a quella data lo svolgimento della prova nazionale INVALSI nell’ambito dell’esame di Stato del primo ciclo, fissata in origine il 17 giugno.

Anche per le sole scuole medie della Provincia di Bolzano si rende quindi necessario anticipare il termine delle lezioni a mercoledì 15 giugno. La proposta presentata dai competenti assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner è stata approvata dalla Giunta provinciale. Trattandosi di una modifica per cause di forza maggiore, la Giunta ha inoltre stabilito che le ore di lezione del 16 giugno non saranno recuperate e i contratti del personale docente supplente non saranno modificati.

La prova scritta nazionale ha lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli studenti al terzo anno della scuola media. I contenuti dei test sono realizzati dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell’istruzione (INVALSI).

 













Altre notizie

Attualità