In banca arriva l’orario continuato

Progetto pilota della Popolare dell’Alto Adige: lunedì lungo alla filiale di via Da Vinci, aperti dalle 8.05 alle 18.30


di Davide Pasquali


BOLZANO. E chi l’avrebbe mai potuto immaginare, solo qualche anno fa: la banca aperta ininterrottamente, dieci ore al giorno, come fosse un negozio di abbigliamento o un supermarket.

Il contratto nazionale dei bancari lo permetteva dal lontano 1999, ma gli istituti altoatesini non lo avevano mai messo in pratica. Tempi migliori, per le banche. Tempi migliori anche per i clienti, business o privati che fossero. Negli ultimi anni le esigenze sono mutate e per sopravvivere nella giungla del mercato bancario si deve per forza essere più flessibili. Per questo motivo, la Banca popolare dell’Alto Adige lancia il lunedì lungo. A qualcuno potrebbe forse sembrare un mero annuncio pubblicitario, e invece l’iniziativa sa di momento rivoluzionario. Per ora una sola filiale, in via Da Vinci, e solo un giorno a settimana. Un progetto pilota. Se però funzionerà verrà esteso ad altre filiali. E, c’è da scommetterci, altri istituti si adegueranno in un battibaleno.

Come di consueto, spiegano i tecnici della Popolare, negli ultimi mesi sono stati effettuati dei sondaggi sulla soddisfazione della clientela. Una normale rilevazione, come se ne fanno diverse nel corso degli anni. Da questi sondaggi, solitamente, si estrapolano le strategie per migliorare il servizio. Si tratta però spesso di aggiustamenti di piccolo conto, soprattutto difficilmente percepibili dal grosso della clientela. Stavolta, invece, il sondaggio ha permesso di evidenziare la necessità di dover prolungare gli orari di apertura degli sportelli bancari.

A prima vista, potrebbe apparire una contraddizione, visto che istituti bancari e pure clienti stanno facendo sempre più ricorso al banking online, via internet. Ma così non è, perché molte operazioni si devono ancora svolgere in filiale, perdendo ore e ore. C’è chi era costretto a prendersi mezza giornata libera, per effettuare certe operazioni allo sportello. I clienti ora hanno fatto presente che si sarebbe potuta sfruttare per bene la pausa pranzo. Ad esempio, da parte dei clienti titolari di negozi. Tutte le operazioni legate ai contanti non si possono svolgere dall’esercizio commerciale o dal pc di casa. Lo stesso vale per grossi studi professionali, clienti business, clienti normali. Per lanciare il progetto pilota si è scelta una filiale del Centro, accanto a centinaia di negozi. La Popolare è l’unica banca altoatesina a offrire questo servizio: sportelli aperti ininterrottamente, dalle 8.05 alle 18.30, tutti i lunedì.

«Crediamo - spiega la Popolare - che la banca debba essere molto vicina al cliente. Il rapporto si costruisce sulla fiducia. Non c’entra la crisi, vogliamo avvicinarci al cliente. Negli ultimi 10 o 20 anni sono cambiate molte cose, dobbiamo adeguarci».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità