In via Wolf sono 37 gli alberi da tagliare «Stanno morendo»

Schwarz, direttrice delle Giardinerie, spiega l’intervento: «Occorre salvaguardare i tigli e la sicurezza dei passanti»



MERANO. “I sintomi sono più che evidenti. Si tratta di piante ormai giunte alla fine del loro ciclo vitale e non ha senso tentare di mantenerle in vita con interventi inutili e costosi”. Così ha detto la direttrice delle Giardinerie comunali Anni Schwarz. I filari di tigli di via Wolf, la strada alberata per eccellenza di Merano e al contempo uno dei viali di tigli più lunghi d'Europa (1,4 chilometri), devono essere risanati.

Delle 306 piante, 37 (quindi più del 10%) devono infatti essere abbattute per ragioni di sicurezza: i lavori prenderanno il via il 20 luglio e verranno eseguiti da una ditta privata. Un intervento drastico, ma inevitabile per garantire l'incolumità pubblica. "Si tratta di piante di diverse dimensioni e ormai instabili - ha spiegato in conferenza stampa la direttrice delle Giardinerie comunali - Gran parte dell'alberatura del viale, sottoposta di recente a verifiche tecniche, manifesta una fase di avanzata senescenza fisiologica. Una parte dei tigli, in buon sostanza, è giunta alla fine del ciclo vitale. Non possiamo prolungarlo a nostro piacimento con inutili e costosi interventi. Il nostro compito è quello di garantire un viale alberato sano e vitale anche per le prossime generazioni".

C'è il tiglio con la parte superiore compromessa, quello le cui basi presentano dei varchi notevoli (e sono i più pericolosi perché meno stabili, bastano raffiche di vento impetuose per sradicarlo), altri sono manifestamente malati. "Anche gli alberi, come ogni essere umano, hanno una loro vita - ha detto la direttrice Schwarz - e parecchi di questi tigli hanno una vita lunghissima che si avvicina alla fine. Il loro sacrificio è scontato. Ci rendiamo conto che è antipatico abbatterli, ma dobbiamo puntare alla sicurezza dei passanti e a mantenere le caratteristiche della via”.

“Gli alberi abbattuti verranno prontamente sostituiti con alberi giovani. A seguire, ancora in estate, tutti gli alberi di via Wolf saranno potati per contenere la chioma ed eliminare eventuali rami secchi e danneggiati", ha aggiunto Lidia Martellato, funzionaria delle Giardinerie comunali ed esperta di alberi. (e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità