Incidente mortale a Sinigo, fatale una piccola sbandata

Stefanie Ravasi e David Pirhofer sono stati tamponati mentre erano in bicicletta I testimoni e le immagini delle telecamere sembrano scagionare l’automobilista



MERANO. È stata quasi definitivamente chiarita la dinamica della tragedia accaduta la notte fra venerdì e sabato in via Nazionale a Sinigo dove due giovani di Cermes e di Castelbello, che erano in sella ad un'unica bicicletta, sono stati tamponati da una Volkswagen Lupo. La loro morte è stata istantanea. Per Stefanie Ravasi di 21 anni, residente a Cermes, e David Pirhofer di 31 anni da Castelbello il decesso è stato immediato. Sembrano escludersi responsabilità del conducente dell’auto che li ha investiti. La dinamica di quanto accaduto, già ricostruita grazie alle telecamere di sorveglianza sistemate a Sinigo, è stata confermata da L.M. di 26 anni da Marlengo, che si è presentato ai carabinieri, e poi ai vigili urbani, per chiarire ciò che è accaduto. Il giovane era su un'altra bici ed era assieme alle due vittime. Ha raccontato di essersi fermato, assieme a loro, poco prima dell'impatto fatale. Li stava precedendo di pochi metri quando la bici sulla quale si trovavano Stefanie e David è stata tamponata. Erano appena ripartiti ed una leggera sbandata è stata fatale, perché proprio in quel momento transitava l’automobile. «Mi sono spaventato - ha raccontato il giovane - ho abbandonato la bici e sono fuggito". I vigili urbani, dopo questa testimonianza, devono ancora sentire una persona che è quella che ha allertato i soccorsi. La sua versione dei fatti dovrebbe coincidere con quella del giovane di Marlengo per cui la ricostruzione della tragedia dovrebbe risultare completa visto tra l'altro che è stata confermata anche dagli occupanti della Vokswagen Lupo- P.P., il giovane conducente di 18 anni, e la ragazza che era con lui hanno detto, ancora sotto choc per l'accaduto, che stavano procedendo a velocità ridotta. Volevano raggiungere una discoteca di Lana. Il giovane neopatentato ha detto di aver visto la bicicletta all'ultimo momento e di non essere riuscito ad evitarla. Sull'asfalto non c'è traccia di frenata, e, le testimonianza di alcune persone, sono considerate come una sorta di avvallo della testimonianza del giovane che è stato sottoposto all'alcol test che ha dato esito negativo. I vigili urbani, che hanno lavorato a lungo per ricostruire anche i minimi dettagli dell'incidente, sono riusciti anche a chiarire le ore precedenti la tragedia. I tre ragazzi stavano rientrando a Cermes dove abita la Ravasi.

Il perché abbiano scelto la bicicletta e perché si siano diretti verso Sinigo per poi dirigersi a Cermes resta il mistero che quasi certamente non sarà mai risolto. I due giovani, Stefanie Ravasi e David Pirhofer, sono morti lasciando nel dolore e nello sgomento le loro famiglie (Stefanie era figlia unica, David aveva una sorella ed un fratello ) e le comunità di Cermes e di Castelbello- Ciardes dove, probabilmente domani, si svolgeranno i funerali.(e.d.)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità