Influenza, picco di malati Colpiti anche i medici

Il reparto di Medicina del San Maurizio al collasso: preoccupano gli over 80 Il primario: «Il 15% di infermieri e dottori si è ammalato, siamo in difficoltà»


di Alan Conti


BOLZANO. Colpiti tutti: dagli anziani ai giovani. Solo che nella fattispecie gli anziani sono over 80 ricoverati nel reparto di Medicina dell’ospedale di Bolzano e i giovani gli infermieri e i dottori che al San Maurizio lavorano. L’influenza sta toccando in questi giorni il suo picco di diffusione: decine di bolzanini a letto, ma quel che preoccupa è la situazione del nosocomio.

«Da due settimane registriamo molti malati - conferma il primario di Medicina Christian Wiedermann - e andrà avanti così ancora per due settimane. I sintomi più problematici sono quelli legati alla difficoltà di respirare e alla diarrea. Negli over 80 si tratta di condizioni da monitorare con attenzione. Il reparto, così, è esaurito da giorni». A un aumento considerevole della mole di lavoro, però, corrisponde un calo del personale. Il motivo è lo stesso: la febbre. «Purtroppo sia gli infermieri sia i medici si stanno ammalando. Abbiamo 4 dottori e 8 ausiliari con l’influenza. Per noi significa circa il 15% del personale globale. In media il decorso dura tra i tre e i quattro giorni, ma può anche arrivare alla settimana. Per questo siamo un po’ più in difficoltà e nervosi in questi giorni».

L’emergenza, dunque, è destinata a prolungarsi ancora per un paio di settimane. «Nemmeno il tempo meno freddo e senza neve è riuscito a bloccare l’epidemia - chiude Wiedermann - ora dobbiamo cercare di tenere duro ancora per qualche giorno».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità