docufilm

Inge Bachmann e Paul Celan L’amore al di là del tempo

MERANO. Proseguono gli appuntamenti di Docu.emme, la rassegna meranese dedicata al cinema documentario, organizzata da Mairania 857. Stasera al Centro per la cultura, con inizio alle ore 20.45 verrà...



MERANO. Proseguono gli appuntamenti di Docu.emme, la rassegna meranese dedicata al cinema documentario, organizzata da Mairania 857. Stasera al Centro per la cultura, con inizio alle ore 20.45 verrà proposto “Die Geträumten”, diretto dalla documentarista austriaca Ruth Beckermann nel 2016. La proiezione si terrà in lingua tedesca.

Il film racconta la struggente storia d’amore tra Ingeborg Bachmann e Paul Celan, entrambi importanti rappresentanti della poesia tedesca del dopoguerra. I testi del film sono basati sul loro drammatico scambio epistolare, durato quasi vent’anni, dal 1948 al 1967. I protagonisti di questa narrazione sono due giovani attori, che s’incontrano nello studio Funkhaus a Vienna per leggere le lettere dei due poeti, rimanendo a loro volta coinvolti in un vortice tumultuoso di emozioni, fatto di vicinanza e distanza, di fascino e di paure. Allo stesso tempo, si godono la reciproca compagnia, conversando, fumando, discutendo dei loro tatuaggi e della loro musica preferita. L'amore di ieri, quello di oggi e quello di domani: il cuore del film è proprio lì dove si fa confusa la sottile linea che li separa. (gi.bo.)













Altre notizie

Attualità