Ippodromo da gustare: è la festa del cibo da strada

Nuova manifestazione in città: da domani a domenica arriva il Food Festival Quattro giorni a Maia di proposte gastronomiche italiane e delle Americhe


di Ezio Danieli


MERANO. L'ippodromo di Maia "apre" le sue porte a tutti gli appassionati di buona cucina. Lo farà domani e venerdì dalle 18 alle 24 e sabato e domenica dalle 12 alle 24 con il Food Festival che offrirà specialità cucinate all'istante. Lo “street food” sbarca dunque a Merano grazie all'iniziativa dell'Expo 3 di Modena e alla collaborazione locale di Romano Cavini che ha presentato la manifestazione ieri mattina a Maia. Assieme a lui c'erano Rolando Facchini del direttivo di Merano Galoppo e Matteo Andreotti di Expo 3.

«L'iniziativa - ha detto Cavini - per la prima volta arriva a Merano e credo che l'ippodromo sia l'ubicazione ideale della manifestazione. Saranno una quindicina di stand che verranno posizionati dietro la tribuna grande. Saranno cucinate all'istante prelibatezze della cucina italiana, del Brasile, del Messico, dell'Argentina e degli Usa, In più si potrà ascoltare della musica e saranno predisposti giochi per i bambini". C'è un ulteriore aspetto interessante: "Abbiamo sottoscritto una convenzione con il parcheggio di Meranarena: a chi verrà all'ippodromo in auto sarà consegnato un apposito ticket con il quale, una volta che lascerà Maia, pagherà soltanto un euro per la sosta». Rolando Facchini di Merano Galoppo s'è detto entusiasta della proposta del Food Festival: «Conferma la volontà della nostra società di gestione di aprire ulteriormente l'ippodromo alla gente: il fatto che questo festival arrivi proprio in coincidenza con la prima giornata di corse della stagione estivo-autunnale, domenica 23 luglio, ribadisce questa volontà». Che è significativa e che fa sì che l'ippodromo di Maia abbia acquisito ulteriori meriti, anche in termini di pubblico, tanto da risultare l'unico fra i 27 in Italia che ha chiuso il proprio bilancio annuale in maniera positiva.

Fra le varie specialità che saranno presenti durante il Food Festival ci sono quelle italiane come la pizza fritta napoletana, le olive all'ascolana, la birra artigianale trentina, gli arrosticini abruzzesi, la piadina romagnola, la tigella di Modena oltre alla dolceria e arancini siciliani, alla dolceria lombarda, caramella, croccanti praline, la frittura di pesce veneta, la paninoteca toscana, porchetta, chianina primi e vini tipici, i Salumi e formaggi di Norcia, gli aperitivi e enoteca dell'Alto Adige. Dall'estero arriveranno la carne alla griglia argentina, le tortillas ed il burrito messicani, la paella e sangria spagnoli e churrasco, picanha, mohito brasiliani.

Anche gli inconvenienti legati al possibile solleone ed al grande caldo paiono essere scongiurati: gli stand saranno posizionati dietro la tribuna grande dove gli alberi garantiscono l'ombra.













Altre notizie

Attualità