FORMATA LA CORTE D’ASSISE

Istanza di Marco Bergamo Già estratti i giudici popolari

BOLZANO. L’istanza del serial killer Marco Bergamo (per ottenere la scarcerazione entro un paio d’anni nonostante 4 condanne all’ergastolo) sarà analizzata dalla Corte d’assise di Bolzano nei primi...



BOLZANO. L’istanza del serial killer Marco Bergamo (per ottenere la scarcerazione entro un paio d’anni nonostante 4 condanne all’ergastolo) sarà analizzata dalla Corte d’assise di Bolzano nei primi giorni di novembre. Lo ha confermato il giudice Carlo Busato che presiederà il collegio e che ha già provveduto all’estrazione dei 50 nomi di cittadini dai quali verranno scelti i 6 giudici popolari che dovranno comporre (assieme ai due togati) la Corte. L’estrazione dei nomi dei cittadini coinvolti si è svolta con l’utilizzo di uno speciale programma informatico su computer. Ora dal gruppo di 50 si arriverà ad una ulteriore scelta casuale di 15 dai quali poi, sulla base anche delle disponibilità dei singoli, verranno nominati i giudici che andranno a comporre la Corte d’assise. Ricordiamo che Marco Bergamo (che sino ad oggi ha scontato 27 anni di reclusione) ritiene di aver diritto all’applicazione retroattiva dei benefici del rito abbreviato non previsto all’epoca del suo processo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità