Italia 150: Spagnolli non aderisce a comitato Biancofiore - FORUM

La giunta comunale di Bolzano si dissocia "dal modo e dai contenuti usati" dal comitato della deputata Michaela Biancofiore e ha dato mandato al sindaco di declinare l'offerta di diventare presidente del comitato



BOLZANO. La giunta comunale di Bolzano si dissocia "dal modo e dai contenuti usati" dal comitato della deputata Michaela Biancofiore per l'unità d'Italia e ha dato mandato al sindaco di declinare l'offerta di diventare presidente del comitato. La giunta ha comunque autorizzato la manifestazione medesima.

Parlando delle iniziative per i 150 anni dell'unità d'Italia il sindaco Luigi Spagnolli ha ricordato che il Comune di Bolzano è impegnato attivamente da alcuni mesi con il commissariato del governo nella promozione di diversi eventi e momenti di festa e di riflessione su questo tema. Il sindaco ha ricordato che già domani mercoledì 16 marzo alle ore 11 è in programma l'iniziativa "Mazzini precursore Unità d'Italia" presso LegaCoop Bolzano.

Poi giovedì 17 marzo la giornata si aprirà alle 8.30 con la cerimonia dell'allzabandiera in piazza Municipio, alle ore 17 un concerto della Fanfara dei Carabinieri presso l'Auditorium, alle ore 18.45 la conferenza "La Svizzera e il Risorgimento italiano" al Circolo Unificato Militare di viale Druso. Domenica 20 marzo alle ore 9.30 il concerto al passo di corsa della Fanfara dei Bersaglieri sezione di Mantova a ponte Roma verso via Sassari (fino alle ore 12) e alle ore 14.00 incontro concertistico della Banda degli Alpini di Gries e la Fanfara dei Bersaglieri in centro in piazza della Mostra.

Il sindaco ha detto che parteciperà a Roma alle cerimonie ufficiali in occasione di questa ricorrenza. "Nella ricorrenza del 150/o anniversario dell'Unita d'Italia i cittadini di buoni sentimenti dovrebbero esporre il tricolore alle finestre". Lo dice il deputato del Pdl Giorgio Holzmann. "L'orgoglio - afferma - di appartenere ad una grande Nazione lo si manifesta anche in questo modo semplice, soprattutto in una provincia dove alcuni fanno fatica a dimostrare il loro senso di appartenenza nonostante i grandi benefici ottenuti. Spiace constatare che nonostante l'autonomia, l'autogoverno, le notevoli risorse economiche garantite dallo Stato, una parte della popolazione di lingua tedesca stenti a riconoscersi nel contesto nazionale ed una minoranza di questa manifesti addirittura ostilità. Significa che c'è ancora molto lavoro da fare per stemperare le diffidenze e credo che sia corretto in quest'importante ricorrenza dare prova di compostezza ed attaccamento alla Patria comune".

"Ho scelto di non partecipare alla cerimonia ufficiale, alla quale ero invitato, che si svolgerà giovedì alla Camera dei Deputati alla presenza del Presidente della Repubblica, per poter partecipare al concerto organizzato all'Auditorium di Bolzano assieme ai miei concittadini", conclude Holzmann.

Niente festa il 17 marzo per il partito della separatista sudtirolese Eva Klotz, che invita ad utilizzare la giornata per fare shopping in Austria. "Non c'è nulla da festeggiare - ha detto Sven Knoll, esponente del movimento Suedtiroler Freiheit - per noi che non abbiamo scelto liberamente di far parte di un'Italia che ogni giorno viene derisa su scala planetaria per i suoi scandali e che ormai è al collasso economico". Meglio dunque, suggerisce Knoll, approfittare della giornata festiva per fare un pò di shopping nella vicina Austria. Sta preparando un servizio sull'autonomia locale in occasione del 150 dell'unità d'Italia il prestigioso New York Times. In questi giorni un inviato è in regione è sta intervistando i vip: stamani è toccato al governatore Luis Dunrwalder.

Nei giorni scorsi era stata Michaela Biancofiore del Pdl a confidare ai cronisti di essere stata contattata dal giornale americano. In occasione del 150/o anniversario dell'unità d'Italia sono previsti, a Bolzano, due diversi annulli filatelici con il ritratto di Giuseppe Mazzini e un francobollo celebrativo della proclamazione del Regno. Il primo annullo sarà disponibile domani, mercoledì 16 marzo, nella sede di Legacoopbund in piazza Mazzini 50/56. Poste Italiane metterà a disposizione un ufficio postale temporaneo dalle 9 alle 15 per richiedere il timbro dedicato, la cartolina speciale realizzata per l'evento e altro materiale filatelico. Un secondo annullo sarà disponibile giovedì 17 marzo, dalle 15 alle 21. L'ufficio postale temporaneo, per il rilascio dell'annullo, funzionerà dalle 15 alle 21, nella sede del Circolo militare unificato, in viale Druso 20. L'iniziativa rientra nelle manifestazioni promosse dall'Istituto per la storia del risorgimento italiano; alle 18.45 il presidente del Comitato di Bolzano parlerà sul tema:"La Svizzera e il Risorgimento". Poste Italiane comunica inoltre l'emissione, per il giorno 17 marzo 2011, di un francobollo celebrativo dell'Unità d'Italia dedicato al 150/o anniversario della Proclamazione del Regno, nel valore di 0,60 euro raccolto in un foglietto.













Altre notizie

Attualità